22 Agosto 2022
Darsena, è allarme sicurezza: l’Associazione Pescatori Liguri chiede maggiori tutele per la zona e per i lavoratori

Prevista conferenza stampa domani alle 11:00 in Darsena, di fronte mercato

Negli ultimi anni il tema della sicurezza in zona Darsena è sempre stato particolarmente caldo e, purtroppo, la questione ha ricominciato a far parlare di sé in maniera importante nelle scorse settimane.

In questo scenario, nonostante le continue richieste di aiuto, rivolte sia alle istituzioni che alla pubblica sicurezza, il problema è rimasto inascoltato. È per questo che l’Associazione Pescatori Liguri, Coldiretti Genova e Coldiretti Liguria hanno indetto una conferenza stampa domani alle 11:00 in Darsena, nell’area antistante il mercato, per denunciare a mezzo stampa la situazione e chiedere quanto prima provvedimenti.

Una situazione insostenibile

“Nel periodo estivo – spiega Daniela Borriello, Presidente dell’Associazione Pescatori Liguri, concessionaria della banchina dei pescatori di Calata Vignoso, e Responsabile di Coldiretti Impresa Pesca Liguria – la sicurezza nella zona cala notevolmente. Come già successo in passato, in queste ultime settimane la presenza di persone non addette ai lavori sul molo e sulle banchine galleggianti sottostanti calata Vignoso è diventata ancora più pressante, con ripetuti episodi spiacevoli che hanno coinvolto sia le imbarcazioni che le strutture della zona”.

Ne sono esempi il fatto che diverse persone, intente a bighellonare anche in aree dove l’accesso sarebbe vietato, nelle scorse notti sono salite sulle barche a rubare dell’attrezzatura, si sono appropriate delle tende presenti nella zona del fish lab per fare i propri comodi e, recentemente, hanno addirittura tentato di accedere al mercato della Darsena rompendo i vetri. “In tutti questi casi, fortunatamente, sono stati scongiurati danni importanti grazie alla presenza in zona di alcuni pescatori, che però temono giustamente anche per la propria incolumità. La situazione è insostenibile”.

Numerose richieste di aiuto rimaste inascoltate

Nonostante numerose segnalazioni al 112, rimaste però inevase, e alle istituzioni cittadine, la situazione è purtroppo ancora la stessa.

“Se vogliamo che un’attività come questa resti nel centro cittadino – incalza ancora Borriello – è necessario tutelarla. Oltre alle ronde costanti, la zona deve pertanto essere presidiata in maniera continuativa dalle forze dell’ordine: prima che accada qualche tragedia, deve essere predisposta una presenza fissa sul territorio, che mantenga l’ordine e la sicurezza nella zona della Darsena. L’associazione, a questo punto, si manleva da qualsiasi situazione possa accadere: più che denunciare i fatti alle istituzioni e alle forze dell’ordine che dovrebbero tutelarci, non sappiamo cos’altro fare. Sappiamo bene che queste persone non hanno nulla da perdere, ma i pescatori vedono tutta la loro vita in pericolo ogni giorno e ogni notte”.

La conferenza stampa

Appuntamento domani, martedì 23 agosto, alle ore 11:00 presso il mercato del pesce della Darsena. All’evento saranno presenti il Presidente dell’Associazione Pescatori Liguri e Responsabile di Coldiretti Impresa Pesca Liguria, Daniela Borriello, il Direttore di Coldiretti Genova, Paolo Campocci, e una delegazione di pescatori della zona.