6 Dicembre 2021
ZOOTECNIA: DAL 28 GENNAIO SCATTA IL PASSAGGIO DAL REGISTRO CARTACEO AL DIGITALE

Essenziale che gli allevamenti inizino ad avviare procedure per allinearsi

Dal 28 gennaio 2022 scatta l’obbligo della registrazione dei trattamenti animali destinati alla produzione di alimenti esclusivamente tramite il registro informatizzato presente nell’apposita sezione della BDN: il Decreto Legislativo 2 febbraio 2021 n. 27 impone il passaggio dal registro cartaceo (che dovrà comunque essere conservato per almeno 5 anni) al portale del Ministero della Salute in cui sono registrate, con le modalità previste per le diverse specie, le informazioni su stabilimenti/aziende, allevamenti, animali, movimentazioni e macellazioni.

Si tratta dell’ultimo passaggio che porterà a una completa digitalizzazione della filiera del medicinale impiegato negli animali, iniziata con l’obbligatorietà della RVE (Ricetta Veterinaria Elettronica) introdotta dal 16 aprile 2019, per rendere più efficienti i controlli ufficiali, sempre più mirati su situazioni di effettivo rischio. Per poter ottenere l’autorizzazione e poter avviare le registrazioni informatizzate, è necessario chiedere il rilascio delle credenziali per gli operatori, al seguente link https://www.ricettaveterinariaelettronica.it/richiesta-account.html.

E’ essenziale che tutti gli allevamenti inizino ad avviare le procedure necessarie per operare correttamente sul Registro elettronico da gennaio 2022. Di seguito le indicazioni operative che il Ministero della Salute ha fornito per la gestione delle giacenze dei medicinali veterinari, passaggio propedeutico ad attivare il registro elettronico con le seguenti distinzioni:

  • Indicazioni relative alla funzionalità di allineamento delle giacenze dei medicinali veterinari per quegli allevamenti autorizzati alla tenuta di scorte di medicinali veterinari(armadietto)
  • A fronte delle già disponibili funzioni informatiche di scarico dei medicinali veterinari prelevati dalla scorta e degli obblighi della corretta tenuta dei registri di carico e scarico, si constata comunque la necessità di un allineamento per avviare l’utilizzo del registro elettronico dei trattamenti con una giacenza reale dei medicinali veterinari rispetto a quella registrata a sistema. Il medico veterinario provvede, quindi, ad aggiornare periodicamente (7 giorni lavorativi) la giacenza dei medicinali veterinari presenti nella scorta di allevamento (art. 81 del DL 193/20026 e successivi modificazioni e integrazioni) a seguito di un trattamento
  • Tale aggiornamento è anche alla base del calcolo dei consumi degli antimicrobici (DDDAit)
  • Indicazioni relative alla funzionalità di allineamento delle rimanenze per quegli allevamenti senza l’autorizzazione alla tenuta delle scorte di medicinali veterinari, per i quali non esiste l'obbligo di scaricare informaticamente le rimanenze di medicinali veterinari al termine delle prescritte terapie effettuate mediante flaconi multidose o confezioni multiple ovvero di rimanenze dovute all’interruzione della terapia prescritta o sopraggiunta modifica della stessa. Attualmente, per tali rimanenze è prevista l’annotazione, a cura dell’allevatore, nel registro cartaceo alla voce “Confezioni residue”
  • L'operazione di allineamento delle giacenze o rimanenze dei farmaci è irreversibile e può essere effettuata una sola volta, in caso di problemi è necessario contattare l'help desk
  • Tutte le Prescrizioni Veterinarie e le Indicazioni Terapeutiche redatte e confermate in data antecedente l'operazione di allineamento, non saranno visibili per la registrazione dei trattamenti sui capi in essi indicati. Tali trattamenti saranno registrabili solo a fronte di una nuova Indicazione Terapeutica da parte del Veterinario.