7 Gennaio 2019
UE, GLI AIUTI DE MINIMIS AUMENTANO DA 15MILA A 25MILA EURO

Via libera dalla Commissione europea al nuovo massimale di aiuti de minimis nel settore agricolo passato dagli attuali 15mila a 25mila euro in un periodo di tre esercizi finanziari e all’aumento del massimale nazionale dall’ 1% all’1,5% della produzione agricola di ciascuno Stato membro, purché non più del 50 % del massimale di uno  sia concesso ad un singolo settore agricolo.

Sulla Gazzetta ufficiale europea del 26 novembre è stato pubblicata la modifica del regolamento 1408 del 2013 che regola il funzionamento  degli aiuti de minimis per l’agricoltura e il cui periodo di validità termina il 31 dicembre 2020.
La Commissione ha rilevato che con i nuovi massimali non ci sono rischi di distorsione della concorrenza e che è necessario che lo Stato tenga un registro degli aiuti de minimis con tutte le informazioni necessarie per consentire il monitoraggio del rispetto di tali massimali. A titolo esemplificativo rientrano in tale categoria di aiuti i risarcimenti dei danni da animali selvatici, i contributi sulla sicurezza previsti con i bandi INAIL di cui D.lgs 81/2008 art.11, ecc.
Sempre vincolato a 200.000€ in tre esercizi finanziari il de minimis non agricolo relativo a tutti i contributi ottenuti dalle imprese per attività non propriamente agricole, come ad esempio i contributi a valere sulla misura 6.4 “agriturismo” e “fattorie didattiche”.