20 Giugno 2017
SETTORE LATTE – Contributi per interessi passivi mutui

Si tratta di una ulteriore opportunità per due settori particolarmente colpiti da crisi strutturali e di mercato. Il fondo latte ISMEA sostanzialmente interviene a copertura degli interessi passivi maturati a seguito di mutui contratti nel 2015 e nel 2016 con gli Istituti di Credito previa presentazione di apposita certificazione rilasciata dalla Banca erogatrice.

In particolare, la copertura riguarderà la quota interessi delle rate di preammortamento e di ammortamento maturate e pagate negli anni 2015 e 2016 su mutui bancari a medio-lungo termine. Sono comprese le quote interessi corrisposte in vigenza di moratoria. Non saranno ammessi gli interessi di ritardato pagamento e ogni altro onere connesso alla medesima operazione. Non potranno inoltre essere coperti dal contributo gli interessi corrisposti su operazioni a breve termine o a revoca.

La concessione del contributo di cui all’articolo 3 lettera c) del decreto è subordinata alla presentazione di un’attestazione rilasciata dalla banca erogatrice del mutuo, riportante:
- La concessione del contributo di cui all’articolo 3 lettera c) del decreto è subordinata alla presentazione di un’attestazione rilasciata dalla banca erogatrice del mutuo, riportante:

  • gli estremi del finanziamento;
  • lo stato dei pagamenti delle rate per le quali si richiede la copertura;
  • il dettaglio delle rate scadute e pagate negli anni 2015 e 2016 con separata indicazione della quota capitale e della quota interessi

L'aiuto opera in regime di de minimis agricolo e quindi non può eccedere il contributo di 15.000€ negli ultimi 3 anni (a titolo di esempio si ricorda che entrano nel regime di de minimis gli acquisti effettuati con il fondo della Banca della Terra istituito nel passato dalla Regione Liguria).

La presentazione della domanda avviene direttamente sul portale ISMEA e la scadenza del bando è il prossimo venerdì 30 giugno 2017.

Presso gli uffici di Coldiretti la consulenza per la compilazione della domanda e scaricando gratuitamente la APP TERRAINNOVA per android e iOS ulteriori specifiche su questa tematica e sul PSR.