4 Luglio 2018
SETTORE FORESTALE: SI CHIUDE IL 4 AGOSTO LA MISURA 16.1 PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI DI COOPERAZIONE

La sottomisura 16.01 “Aiuti per la costituzione e l’operatività dei gruppi operativi del PEI”, prevista nell’ambito della misura M16 “cooperazione” del PSR 2014 – 2020, finanzia la costituzione e l’operatività dei Gruppi operativi, promuovendo la cooperazione tra il mondo produttivo e quello della ricerca al fine dello sviluppo, adozione/adattamento, introduzione e diffusione di innovazioni di prodotti, processi, tecniche, tecnologie e impianti, strumenti, prassi e servizi gestionali e organizzativi, anche di natura economico - finanziaria nel mondo produttivo regionale e specificatamente nei settori agricolo e forestali.

La cosiddetta “prima fase” promuove la costruzione di GO (setting–up) e la finalizzazione della proposta progettuale, al fine di concretizzare un'idea di innovazione in un progetto strutturalmente e finanziariamente completo e solido (“progetto definitivo di cooperazione”).
Il Gruppo operativo, definito dagli art. 56 e 57 del Reg. (UE) n. 1305/2013, comprende forme di partenariato, che coinvolgono una pluralità di attori, purché necessari alle finalità del progetto, che collaborano per la realizzazione di un progetto di innovazione.

Possono fare parte dei Gruppi operativi esclusivamente i seguenti soggetti:
• imprese agricole e forestali, singole e associate;
• imprese vivaistiche e costitutori di varietà;
• università, centri studi e istituti di ricerca, pubblici e privati;
• distretti (partenariato pubblico/privato espressione di filiera produttiva ai sensi del D. Lgs 228/01);
• Regione Liguria, tramite le proprie strutture specialistiche o propri Enti strumentali "in house";
• prestatori di servizi, riconosciuti dalla Regione ai sensi della DGR n. 721/2016;
• altri soggetti operanti nella filiera forestale, nei territori rurali nonché della società civile che sono necessari e rilevanti per l’attuazione del progetto e per il raggiungimento degli obiettivi del PEI.

Per la 1^ fase il sostegno è concesso sotto forma di sovvenzione a fondo perduto pari al 100 % dei costi sostenuti. Sono finanziabili progetti preliminari di cooperazione (vedi punto 8) per una spesa ammissibile massima di euro 20.000,00 a progetto. Il sostegno non è cumulabile con altri aiuti pubblici concessi per le medesime azioni e finalità.
I costi sono riconosciuti e liquidati esclusivamente nel caso in cui il progetto definitivo di cooperazione, di cui al punto 8, venga effettivamente presentato nella fase 2^ e la relativa domanda sia risultata ammissibile (vedi anche punto 16, lett. c).

I soggetti aderenti al partenariato devono presentare con la domanda di sostegno una dichiarazione di partenariato (modello n. 3) con la quale sottoscrivono congiuntamente in particolare:
1) la decisione di approvazione del progetto preliminare di cooperazione, di cui al successivo punto 8 e del relativo riparto delle attività tra i partner dal punto vista tecnico e finanziario;
2) il mandato speciale di rappresentanza al partner individuato come soggetto capofila per il suddetto progetto preliminare e per i relativi adempimenti di competenza, incluso la presentazione della domanda di sostegno e di pagamento;
3) l’impegno a sottoscrivere l’atto costitutivo che formalizza la collaborazione tra partner ed il regolamento interno.

Sono ammissibili esclusivamente i seguenti interventi:
• attività di animazione e di informazione territoriale (es. visite individuali e incontri collettivi) per la ricerca di nuovi partner per il costituendo GO. In tale attività rientrano i costi per l’innovation broker;
• realizzazione di studi propedeutici e di fattibilità finalizzati alla predisposizione del progetto definitivo;
• progettazione con la descrizione dettagliata dell’innovazione da sviluppare, collaudare, adeguare o attuare e dei risultati attesi e la definizione dei costi;
• individuazione delle opportune forme di finanziamento.
La proposta progettuale deve trattare esclusivamente una delle seguenti tematiche in campo forestale (vedi punto 2), in coerenza con la Focus Area 2.a:
1. valorizzazione e gestione multifunzionale delle foreste
2. altri temi a condizione che siano rispettate le priorità indicate nel PSR e gli obiettivi del PEI ai sensi dell'art. 55 del Reg. n.1305/2013