24 Marzo 2014
Semplificazione vitivinicola

A seguito delle interpellanze rivolte al MIPAF  da parte dei soggetti della filiera vitivinicola è stata modificata la circolare ICQRF del 26.07.2013, accogliendo le possibilità insite nel regolamento UE 314/2012
Sono state così accolte le tesi sostenute dalla ns. Organizzazione e il conforme parere dell’Agenzia delle Dogane rettificando la circolare del 26.07.2013 e stabilendo che in caso di esportazione EXTRA-UE di prodotti vitivinicoli con uscita dogana nazionale possono essere utilizzati sia i documenti indicati nel prospetto 2 della citata circolare (e-AD per deposito fiscale e MVV per piccolo produttore) ma anche quelli indicati nel prospetto 3 che è relativo alla circolazione nazionale (DDT, fattura accompagnatoria ecc per prodotti imbottigliati, mod. IT ex DOCO, MVV autoprodotto e MVV prestampato per i prodotti vitivinicoli sfusi).
Si sottolinea che la semplificazione è valida sia per chi ha deposito fiscale sia per i piccoli produttori e consentirà di gestire la spedizione di prodotti vitivinicoli ad esportazione paesi EXTRA-UE (con Dogana in uscita nazionale) come se fosse circolazione nazionale.