9 Febbraio 2021
RIPARTE IN PRIMAVERA LA SCUOLA DI PASTORIZIA

Lavorazione della carne e gestione ottimale dei pascoli i temi principali

Dopo il successo registrato nell’autunno 2020, la Scuola di Pastorizia riparte nella primavera 2021 con un nuovo modulo formativo, aperto non solo a chi ha già frequentato il primo ma a tutti coloro che sono interessati a sviluppare un progetto d’impresa nel settore ovicaprino o che semplicemente desiderano ampliare le proprie conoscenze in questo settore.

L’iniziativa, sviluppata da Coldiretti Piemonte con il Comune di Paroldo, per il tramite di INIPA Nord-Ovest e con il contributo della Fondazione CRC, si inserisce in un ampio progetto volto alla creazione di nuove opportunità professionali, alla riscoperta dell’attività dell’allevamento ovicaprino, al presidio e alla conservazione del territorio.

Molti gli argomenti in programma nel modulo primaverile, a partire dalle tecniche di lavorazione e valorizzazione della carne e dei suoi derivati per finire con la gestione ottimale dei pascoli e delle risorse foraggere.

Presso la sede dell’Agenform di Moretta, ove sono disponibili i necessari laboratori, verranno approfonditi tramite lezioni teoriche e pratiche gli aspetti relativi ai locali di lavorazione, alle attrezzature e alle tecniche di lavorazione della carne e dei prodotti da essa derivati. I partecipanti potranno acquisire tutte le nozioni necessarie per l’allestimento e la gestione di un laboratorio di lavorazione e valorizzazione di questi prodotti.

La corretta valutazione delle risorse foraggere, le migliori tecniche di gestione, la valutazione del carico animale ottimale, gli interventi di miglioramento dei pascoli sono alcuni degli argomenti che, mediante lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e visite guidate, saranno trattati dai docenti e ricercatori del Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali e Alimentari dell’Università di Torino.

Ulteriori temi affrontati saranno la valorizzazione dei prodotti, la sicurezza sui luoghi di lavoro, la conoscenza del territorio e la legislazione di settore.

Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso della Scuola di Pastorizia, che verranno accettate in ordine cronologico di arrivo e fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per maggiori dettagli si contatti la Segreteria di Coldiretti Cuneo (segreteria.cn@coldiretti.it – tel. 0171 447240).

SCUOLA DI PASTORIZIA: IL SECONDO MODULO IN SINTESI

Durata 105 ore
Giorni di svolgimento Giovedì e venerdì, con lezioni di 7 ore giornaliere
Luogo di svolgimento Paroldo e Moretta