28 Giugno 2019
REGISTRAZIONE DEI CAPI ANIMALI E MODELLO 4 INFORMATIZZATO

Dal 1 luglio 2019 il mancato inserimento delle comunicazioni inerenti al trasportatore nel modello 4 non consentirà  la creazione del modello stesso, quindi tutte le informazioni previste comprese quelle inerenti il trasportatore dovranno essere presenti nel sistema informatico prima della movimentazione in uscita degli animali, oppure dovranno essere digitate nel sistema informativo preposto al momento della compilazione poiché non sarà consentito il rilascio di modelli 4 informatizzati con la sezione D non precompilata.

Per ottimizzare i vantaggi derivanti dall'informatizzazione del Modello 4, dal 24 giugno 2019, è possibile utilizzare una nuova app che ne consente la compilazione da dispositivi mobili, quali tablet e smartphone.
L'app ''Modello 4'' è disponibile sia per periferiche Android che per le piattaforme Apple iOS, ed è  scaricabile dai classici App Store di Google e Apple. Al momento l'app consente di compilare i Modelli 4 elettronici per lo spostamento degli animali della specie bovina e bufalina, della specie ovina e caprina, della specie suina e degli equidi. L'estensione alle altre specie zootecniche è prevista nelle prossime versioni dell'applicazione. Si informa inoltre che sul portale vetinfo, nell'area pubblica, è disponibile un video tutorial sulle modalità operative di utilizzo della nuova app.
Infine il Ministero della Salute sta valutando entro la fine del corrente anno di abrogare la validità della copia cartacea del modello 4 per l’accompagno degli animali durante il trasporto.
Si stanno registrando le prime segnalazioni di blocco del modello 4 elettronico, ad esempio qualora non si inseriscono i dati del trasportatore nella sezione D: Coldiretti ha evidenziato al Ministero della salute la necessità di una gestione meno rigida, almeno in questa fase, per evitare di bloccare le movimentazioni visto peraltro che l’obbligo di registrazione dei dati è in capo ai trasportatori.
In questa fase, se non si recuperano dal sistema i dati del trasportatore, per ovviare al problema del blocco, si può  selezionare la funzione “trasportatore non registrato”, ed inserire manualmente i dati del trasportatore.
Se non si è in possesso di questi dati, si inseriscono dati generici (magari quelli di un trasportatore già utilizzati in precedenza), poi una volta stampato il modello IV a mano l’allevatore potrà inserire quelli giusti Successivamente, si andranno a rettificare  i dati corretti nel sistema.