31 Luglio 2017
PSR MISURA 3.1 CERTIFICAZIONI DI QUALITA’ VOLONTARIE

Di prossima approvazione, da parte della Giunta Regionale della Liguria, la Deliberazione in oggetto che finanzia al 100% l’iscrizione PER LA PRIMA VOLTA a un sistema di qualità, e i relativi costi per le seguenti certificazioni:

• DOP/IGP
  • BIOLOGICO
  • SQNPI (Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata)
  • EURDEGAP
  • MPS

Per prima iscrizione si intende che l'Azienda non abbia mai aderito (anche per tempi limitati) al  sistema di certificazione prescelto.
La misura è volta ad incentivare le nuove forme di certificazione e l’entrata volontaria in sistemi di certificazione: in forza di ciò, chi è già assoggettato al regime è escluso dal beneficio del bando attuale.
È invece ammissibile l’integrazione con altri sistemi di qualità: ad esempio se un imprenditore è già certificato biologico può avere riconosciute le spese per aderire alla DOP; cosi come chi aderisce solo a EURDEGAP può vedersi riconosciute le spese per aderire anche a MPS.

Tuttavia nel caso una azienda sia stata iscritta ad un particolare sistema di certificazione ma debba procedere ad un cambio di ragione sociale (per subentro nuovo titolare, per cambio impostazione societaria, ... ossia qualunque modifica che implichi la cessazione della vecchia impresa e la successiva attivazione di nuova impresa) vede cessare, automaticamente, anche il rapporto di sottoscrizione individuale al regime di certificazione; in tal caso la nuova impresa nata dalla medesima azienda, può beneficiare della Mis. 3.1
L’intensità del contributo raggiunge i 3.000€/anno di spese sostenute per la certificazione per 5 anni.

Non appena il bando sarà disponibile sarà nostra cura pubblicarlo sul sito: www.liguria.coldiretti.it per gli approfondimenti del caso.