29 Luglio 2019
PSR LIGURIA: BANDO PER LA PRESENTAZIONE DI DOMANDE DI SOSTEGNO E DI PAGAMENTO PER IL FINANZIAMENTO DEI PROGETTI DI COOPERAZIONE A VALERE SULLA SOTTOMISURA M16.02

La Regione Liguria ha approvato il bando della misura 16.2, utile anche a proseguire con i progetti innovativi presentati negli anni scorsi a valere sulla misura 16.1 per la costituzione del partenariato.

Sono finanziabili progetti di cooperazione per una spesa ammissibile minima di 50.000 e massima di 400.000€. tali valori si riferiscono esclusivamente alle risorse della 16.2, escludendo pertanto eventuali misure di accompagnamento e fondi privati.
Il beneficiario del sostegno è il Gruppo di Cooperazione (GDC) che si deve costituire nelle forme di cui al punto 7) della Delibera regionale. Possono fare parte del GDC imprese agricole (si evidenzia che almeno un soggetto deve esser impresa agricola), Università, Distretti, Prestatori di Servizio, soggetti della filiera interessata al progetto e la stessa Regione Liguria.
La domanda di sostegno deve esser obbligatoriamente corredata dalla “Dichiarazione di partenariato”, a cui devono seguire, al momento della presentazione della domanda di pagamento, l’atto che formalizza il partenariato e il regolamento interno, redatti secondo la modulistica che verrà predisposta dalla Regione Liguria.
Il bando è a graduatoria, redatta secondo i criteri di selezione di cui al paragrafo 14 del bando. Sono escluse dal sostegno le domande con punteggio inferiore ai 50 punti o con punteggio zero in almeno uno dei parametri previsti e dove è espressamente indicato il valore “Zero”.
I documenti da allegare sono la Dichiarazione di partenariato come da modello allegato alla Delibera; il progetto di cooperazione che prevede una scheda tecnica e una scheda finanziaria. Inoltre sono da allegare i curricula delle figure professionali impiegate e 3 preventivi per ciascuna spesa inerente l’acquisto di beni e servizi ai sensi della DGR 1115/2016 relativa alle spese ammissibili.
La scadenza è prevista in 60 gg dal giorno successivo alla pubblicazione del bando.