5 Luglio 2017
PSR: APPROVATO IL RIFINANZIAMENTO DELLA SOTTOMISURA 4.1 “SUPPORTO AGLI INVESTIMENTI NELLE AZIENDE AGRICOLE. APERTURA DEL BANDO PREVISTA PER IL 10 LUGLIO

Riapre il bando, sottomisura 4.1 “supporto agli investimenti nelle aziende agricole”. Il bando resterà aperto  fino al 30 agosto 2017 e  sarà a graduatoria, questo vuol dire che  la valutazione della domanda non  dipenderà dal giorno di presentazione, nel periodo di apertura del bando, ma sarà valutata in base al punteggio ottenuto.

Possono presentare domanda di sostegno le imprese agricole singole e associate. Non può presentare domanda di sostegno l’impresa che ha presentato una domanda a valere su bandi precedenti per la stessa sottomisura e non ha ancora concluso la realizzazione degli investimenti .
Il  budget complessivo di copertura ammonta a 21 milioni di euro, per sette finestre temporali di apertura del bando fino al 2020: la prima è fissata, appunto, per il 10 di luglio con chiusura il 30 di agosto.

Tra le spese ammissibili ricordiamo:
Acquisto, costruzione, ristrutturazione di fabbricati, direttamente funzionali alla produzione agricola, alla trasformazione e vendita dei prodotti aziendali; ristrutturazione di vecchi oliveti, castagneti e noccioleti;  sistemazione duratura dei terreni agricoli per assicurare la regimazione delle acque, la stabilità dei versanti e la percorribilità da parte delle macchine, compresa la viabilità interna aziendale; acquisto di macchinari e impianti per la protezione dell’ambiente dai sottoprodotti dei cicli produttivi aziendali quali: reflui, rifiuti, emissioni; ecc

Per conoscere in maniera dettagliata le possibilità offerte dal bando e per tutte le valutazioni necessarie alla presentazione della domanda, sono disponibili tutti gli uffici Coldiretti.