29 Maggio 2017
PSR 2014-2020 RIAPRE LA MISURA PER L’INSEDIAMENTO GIOVANI AGRICOLTORI

Il bando resterà aperto fino al 31 luglio e gode di una disponibilità finanziaria pari a 1 milione di euro. Sarà, come il precedente, un bando a graduatoria: ciò presuppone che non necessario esser i primi a presentare la domanda di sostegno ma che occorre presentare  una domanda che riesca a raggiungere un buon punteggio.

L’apertura al 1 giugno consente a coloro insediatisi a partire dal 1 dicembre 2016 di presentare la domanda di sostegno senza far trascorrere i 6 mesi di tempo previsti dal regolamento UE 1305/2013. Ricordiamo che 6 mesi (contati a partire dal giorno dell’apertura della PARTITA IVA) è il tempo a disposizione del giovane per raggiungere i requisiti di reddito standard previsti dal bando; scaduto tale termine il premio non è più erogabile.
Il premio base è di 18.000€ e può arrivare fino a 34.000 e per chi si insedia in comuni situati in zona montana e recupera terreni abbandonati.

Tra i criteri di selezione (che attribuiscono il punteggio della domanda di sostegno) ricordiamo l’età del richiedente (più si è giovani e meglio è), l’eventuale recupero di terreni abbandonati, la presentazione di un progetto integrato con la misura 4.1 relativa agli investimenti aziendali e i posti di lavoro creati.

Presso gli uffici di Coldiretti tutta la consulenza necessaria per presentare la domanda di sostegno.
Sulla APP TERRAINNOVA scaricabile gratuitamente su apparati con sistema operativo ANDROID e IOS troverete tutte le informazioni disponibili sui bandi PSR aperti in Liguria con indicate le date di scadenza e le principali caratteristiche del bando.