2 Ottobre 2017
PSR 2014-2020 MISURA 1.2.B INFORMAZIONE, FORAGRI INFORMATI: OTTIMI RISCONTRI NEI PRIMI QUATTRO INCONTRI DI INFORMAZIONE ORGANIZZATI SUL TERRITORIO

L’attività di informazione messa in campo da Coldiretti sull’intero territorio regionale ha visto concludersi la prima tornata di incontri informativi preventivata con ottimi risultati. I quattro incontri ottenuto una buona partecipazione da parte delle aziende, ma soprattutto una partecipazione motivata.

Le tematiche individuate e gli argomenti proposti all’interno di questi incontri sono stati seguiti con attenzione addirittura fermandosi oltre l’orario di svolgimento previsto, a testimonianza della necessità di tornare a parlare con le imprese dei loro progetti e delle loro difficoltà.

Gli argomenti previsti dal progetto erano diversi proprio in base all’ubicazione dell’incontro e alla tipologia di aziende che si incontravano, generalmente raggruppate per aree di interesse tranne quando gli argomenti, per il loro carattere orizzontale –ad esempio il rispetto della condizionalità- possono interessare invece tutte le imprese.
Nel complesso oltre 60 imprese o dipendenti/coadiuvanti hanno assistito ai quattro incontri informativi fino ad ora realizzati.
Tra gli argomenti trattati, oltre alla già citata condizionalità sono state svolte ampie disamine sul PSR, sia in generale sia con focus specifici sulle misure in attuazione tra cui ad esempio la Misura 6.2 per la creazione di nuove imprese diverse da quelle agricole. Molta attenzione anche per le opportunità rappresentate dalla Misura 16 e dalla cooperazione, necessaria a perseguire l’integrazione tra imprese agricole in primo luogo e all’interno della filiera nel suo complesso.
Soprattutto è emersa in maniera evidente la necessità di capire i meccanismi di funzionamento delle misure strutturali del PSR 2014-2020 e riteniamo che il progetto FOR AGRI INFORMATI possa rappresentare davvero un aiuto prezioso per le imprese.

Vi invitiamo quindi a consultare sul sito internet www.liguria.coldiretti.it  il calendario delle prossime iniziative informative e ricordiamo che i nostri sportelli sul territorio sono a vostra disposizione per le informazioni di cui le imprese abbisognano quotidianamente.