29 Luglio 2019
PSR 2014-2020 – BANDO SOTTOMISURA M. 16.09 “AIUTI PER LA PROMOZIONE E LO SVILUPPO DELL’AGRICOLTURA SOCIALE” – PROROGA E MODIFICA BENEFICIARI

La Regione Liguria, anche a seguito della richiesta pervenuta da parte di COLDIRETTI LIGURIA, ha approvato proroga al 30 SETTEMBRE 2019 alle ore 24:00 per la presentazione delle domande di sostegno della misura 16.09 relativa allo sviluppo dell’agricoltura sociale.

Inoltre sono stati modificati i beneficiari della misura, rendendoli più coerenti con i beneficiari di altri bandi a valere sulla misura 16. Pertanto sono stati ammessi tra i costituenti del partenariato i seguenti soggetti:
1) AA.SS.LL.
2) Prestatori di servizio
Si ricorda che i progetti in questione devono aver una durata non superiore ai 24 mesi e prevedono l’inserimento di persone in condizione di svantaggio come declinate al punto 6.B del Bando regionale.
In particolare l’aiuto è concesso per la realizzazione di Progetti di Cooperazione che contribuiscono al raggiungimento degli obbiettivi generali del Bando medesimo realizzando progetti di inclusione sociale e inserimento lavorativo in quattro macro aree:
1) Educazione e informazione – inclusione lavorativa;
2) Percorsi di inclusione sociale e accoglienza;
3) Attività e terapie assistite;
4) Aree verdi e gestione sociale

A conclusione del progetto e come prodotto finale deve esser presentato un accordo formale definito come accordo di servizio territoriale, tra le parti associate nel progetto che sia un vero e proprio legame contrattuale “che proietti la continuità dei servizi, organizzati e valutati come idonei alla prosecuzione oltre la durata del progetto stesso.
Sono finanziati progetti di cooperazione per una spesa complessiva ammissibile massima di 200.000€. il sostegno è concesso in regime di minimis al 100% di contributo.