3 Luglio 2018
PROROGA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE A VALERE SULLA MISURA 3.1 DEL PSR

Con proprio Decreto del Dirigente la Regine Liguria ha prorogato al 16 luglio p.v. la presentazione delle domande a valere sulla misura 3.1 del PSR,  misura che consente di ottenere un contributo del 100% sulle spese sostenute per avvalersi di un sistema di controllo volontario e certificato come di seguito individuati:
 - D.O.P. e I.G.P.,
- BIOLOGICO,
- Standard GLOBAL GAP,
- Standard MPS Milieu Project Sierteelt (Progetto floricoltura ambientale);
- Sistema di qualità nazionale di produzione integrata (S.Q.N.P.I.).

Grazie alla proroga anche coloro che non si sono certificati da più di 5 anni possono presentare domanda di sostegno sulla misura per i rimanenti anni di impegno. Tale opportunità si è concretizzata grazie all’approvazione del cosiddetto “Regolamento OMNIBUS” che ha apportato alcune sostanziali modifiche ai contributi del PSR.

In virtù del Bando sono ammissibili esclusivamente i costi fissi realmente sostenuti dai soggetti beneficiari per la partecipazione al regime di qualità ammesso, come di seguito specificato:
• costo per l’iscrizione e l’assoggettamento al sistema di controllo;
• costo per la quota annua per l’attività di certificazione;
• spese per i controlli intesi a verificare il rispetto dei disciplinari, incluso i costi per:
• l’eventuale check-up aziendale richiesto dall’Organismo di controllo;
• le analisi (chimico-fisiche e organolettiche) richieste formalmente dall’organismo di controllo e il costo per eventuali verifiche ispettive aggiuntive, richieste dall’Organismo di controllo.
Non sono invece ammissibili, seppur sostenute, le:
- spese previste dall’attività di autocontrollo, disciplinata dalla normativa vigente;
 - spese di certificazione per produzioni che non hanno ottenuto la conformità/idoneità;
 - ulteriori ispezioni e/o analisi effettuate a seguito di accertamento di irregolarità da parte dall’Organismo di controllo;
 - eventuali quote associative;
 - tenuta di registri.
Il contributo viene erogato per un periodo di 5 anni a partire dal primo anno di certificazione e sono comunque necessari 3 preventivi da parte di altrettanti Enti di Certificazione.

Presso gli uffici Coldiretti la necessari assistenza e compilazione della domanda.