2 Luglio 2018
PROROGA FATTURA ELETTRONICA PER RIFORNIMENTO DI CARBURANTE PER AUTOTRAZIONE

La Finanziaria 2018 ha apportato rilevanti modifiche alla norma che disciplina la fatturazione elettronica, prevedendo tra l’altro che la stessa è obbligatoria dal primo luglio 2018 per:
• gli acquisti di carburante per autotrazione effettuati presso gli impianti stradali di distribuzione da parte di soggetti passivi IVA;
• le cessioni di benzina / gasolio destinati ad essere utilizzati come carburanti per motori.
 
Il recente DL n. 79/2018, pubblicato sulla G.U. 28.6.2018, n. 148, ha però disposto la proroga del termine dell’1.7.2018 all’1.1.2019 della disposizione riguardante le “cessioni di carburante per autotrazione presso gli impianti stradali di distribuzione”.
È rimasto invece inalterato l’obbligo di fatturazione elettronica dal 1° di luglio per le cessioni di benzina o di gasolio destinati ad essere utilizzati come carburanti per motori.
 
Le imprese agricole potranno ricevere tramite PEC il documento (in formato elettronico), quindi è consigliabile dare il proprio indirizzo mail ai fornitori di benzina/gasolio.
 
Dal 1 luglio 2018 inoltre è entrato in vigore l’obbligo di tracciabilità dei pagamenti per acquisti carburante, ai fini della detrazione IVA e della deducibilità del relativo costo. Chi vuole detrarre l’IVA (utilizzando la scheda carburanti) dovrà pagare con metodi tracciati invece che in contanti.
 
Dal 1 luglio 2019, infine, sarà abrogata la scheda carburante che sarà sostituita da fattura (elettronica) contenente tutti i dati dei rifornimenti effettuati nel periodo.