4 Dicembre 2017
PROGETTO DIMOSTRATIVO: AGRICOLTURA DI PRECISIONE – UTILIZZO DI TECNOLOGIE PREDITTIVE PER LA RIDUZIONE DEI TRATTAMENTI FITOSANITARI NEI VIGNETI

“PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2014 – 2020-LIGURIA”
“Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali”

Lunedì 11 dicembre, dalle ore 9.30 alle 13.30, si svolgerà presso il Centro Sociale “Anelito Barontini” del Comune di Sarzana (SP), via Ronzano 1, il Seminario di presentazione del progetto “Agricoltura di precisione – utilizzo di tecnologie predittive per la riduzione dei trattamenti fitosanitari nei vigneti”, progetto di Coldiretti La Spezia finanziato dal programma di sviluppo rurale (PSR) 2014-2020 della Liguria, Misura 1.02 (Sostegno ad attività dimostrative e azioni di informazione).

Oggi si parla sempre di più di agricoltura 4.0, agricoltura moderna che sa interpretare e  far proprie le nuove tecnologie a disposizione, in modo da poter affrontare le sfide della sostenibilità ambientale e agevolare il lavoro nei campi. Il progetto in questione vuole promuovere nuove forme di conoscenza e fornire un sostegno all’integrazione dei diversi settori (mondo agricolo - ricerca) e alla collaborazione tra aziende, cercando di costruire una sorta di rete d’impresa.
La tecnologia permette di intervenire in maniera sempre più mirata in agricoltura (agricoltura di precisione) permettendo di ridurre al minimo l’utilizzo di trattamenti fitosanitari e di conseguenza portare all’abbattimento dei fattori inquinanti e il miglioramento delle produttività. Si possono utilizzare a tal fine gli algoritmi che calcolano l’andamento dell’infezione, ricavati da dati meteo-ambientali misurati in loco dai quali si estrapolano grafici che guidano l’utilizzatore al miglior impiego dei fitosanitari durante la stagione vegetativa.

Il progetto si inserisce a pieno titolo nella Focus Area 4.c (migliore gestione del suolo) e si propone di supportare il viticoltore fin dal primo anno nell’utilizzo di questi strumenti che portano ad una conduzione più razionale della difesa fitosanitaria attraverso la riduzione di agro farmaci, uno dei maggiori fattori di inquinamento del suolo e delle falde acquifere presenti nel sottosuolo.

Durante il seminario di lunedì sarà illustrato il progetto in tutte le sue parti ed interverranno il Dott. Andrea Lari di Pessl Instruments GmbH e il Dott. Francesco Petacco consulente enologo.
Per vedere il programma completo della giornata clicca qui