17 Maggio 2017
Ortofrutta, residui troppo elevati sui prodotti da Egitto, Giordania, Libano, Oman e Yemen

Gli Emirati Arabi Uniti hanno annunciato il bando di alcuni prodotti ortofrutticoli provenienti da Egitto, Oman, Giordania, Libano e Yemen. Il blocco delle importazioni da questi paesi è dovuto all'alto residuo di antiparassitari riscontrato nei prodotti freschi e risultato notevolmente superiore ai limiti prefissati dai competenti organi di controllo.
Nello specifico, il bando riguarderà: peperoni provenienti da Egitto e Giordania; cavoli, cavolfiori, lattuga, zucca, fagioli e melanzane provenienti dalla Giordania; mele provenienti dal Libano; meloni, carote e crescione provenienti dall'Oman; tutti i tipi di frutta provenienti dallo Yemen.
E' evidente che la spesa di prodotti ortofrutticoli freschi deve avvenire con buonsenso e razionalità. le regole di base sono semplici:

  1. verificare l'origine della materia prima (obbligatoria per l'ortofrutta);
  2. acquistare prodotti di stagione;
  3. preferire i prodotti della filiera corta e dei mercati organizzati dai produttori agricoli, che rappresentano la migliore garanzia di salubrità dei prodotti agroalimentari.

Ricordiamo che l'Italia vanta una dei codici di sicurezza agroalimentare tra i più restrittivi al mondo e che presso le nostre aziende si trovano prodotti freschi che conservano intatte le proprie caratteristiche organolettiche e nutritive.Scopri direttamente dal sito di Coldiretti Liguria dove si svolgono i mercati di Campagna Amica, a cui partecipano i produttori agricoli liguri.