8 Aprile 2019
LEGGE SABATINI: SI POSSONO PRESENTARE LE DOMANDE

Le piccole e medie imprese anche agricole possono presentare le domande per i contributi previsti dalla “nuova Sabatini”. Finanziata con 480 milioni di Euro previsti sulla legge di bilancio 2019 la legge ha ora una dotazione programmata fino al 2023 e quindi saranno accolte fin da subito le prenotazioni inviate a dicembre 2018 che non hanno ottenuto finanziamenti per l’esaurirsi delle risorse.

La Sabatini prevede un contributo su un finanziamento della durata di 5 anni a un tasso pari al 2, 75% annuo sugli investimenti ordinari ammissibili contributo che viene maggiorato del 30% (3,575%) per investimenti in tecnologie digitali.
Il finanziamento deve esser deliberato da una banca/intermediario finanziario aderente alla convenzione ed avere un importo compreso tra i 20.000 e i 2 milioni di Euro.
Sono finanziabili beni nuovi costituiti da impianti macchinari, attrezzature industriali e commerciali, software e tecnologie digitali. Sono tassativamente esclusi terreni e fabbricati. Inoltre i beni ammessi devono rispettare il requisito dell’autonomia funzionale e devono esser correlati all’attività svolta dall’impresa.
Le nuove domande si possono già presentare grazie alla collaborazione tra Coldiretti e di Creditagri Liguria attraverso il contatto con Francesco Bianchi raggiungibile alla mail francesco.bianchi@creditagri.com o tramite cellulare al 335.7199133.