25 Luglio 2017
LE IMPRESE AGRICOLE ESONERATE IVA NON SEMPRE SONO ESONERATE ANCHE DALLO SPESOMETRO

Nella maggior parte dei casi gli imprenditori agricoli, che non devono tenere la contabilità IVA perché hanno conseguito nell’anno precedente un volume d’affari inferiore a 7.000 euro, sono obbligati a presentare all’Agenzia delle Entrate entro il 18 settembre la comunicazione contenente i dati delle operazioni di vendita effettuate.
A decorrere dal 2017, infatti, è stato introdotto il nuovo adempimento della comunicazione trimestrale delle operazioni rilevanti ai fini IVA, con conseguente abolizione del c.d. "spesometro annuale”.
Soltanto per il 2017, primo anno di applicazione, la comunicazione assume cadenza semestrale.
La comunicazione del primo semestre 2017 dovrà essere inviata telematicamente entro il 18.9.2017, mentre la presentazione di quella relativa al secondo semestre dovrà essere effettuata entro il 28.2.2018.
A decorrere dal 2018, invece, la comunicazione sarà trasmessa su base trimestrale.
E' previsto l’esonero solo per le imprese agricole che non devono tenere la contabilità IVA e che conducono terreni aziendali ubicati prevalentemente ad una altitudine non inferiore a 700 metri sul livello del mare.
L'adempimento non è cioè obbligatorio per i produttori agricoli che soddisfano entrambe le seguenti condizioni:

• volume d’affari non superiore ad euro 7.000, costituito per almeno due terzi da cessioni di prodotti agricoli e che, pertanto, sono esonerati da tutti gli obblighi documentali e contabili a norma dell’art. 34, co. 6, del DPR 633/72;
  • operano su terreni situati prevalentemente ad una altitudine superiore a 700 metri sul livello del mare.

L’Agenzia delle Entrate ha, tuttavia, chiarito che le imprese agricole in regime di esonero ai fini IVA con terreni situati a meno di 700 metri s.l.m. sono tenute a comunicare esclusivamente i dati relativi alle operazioni attive, ossia solo quelli delle autofatture emesse dagli acquirenti (non privati). Gli stessi soggetti non devono invece trasmettere i dati delle fatture di acquisto.
L’invio telematico dei dati può essere effettuato anche tramite intermediari incaricati dalle imprese interessate.
In tale veste IMPRESA VERDE LIGURIA SRL è a disposizione di tutti gli associati  delle Federazioni Provinciali Coldiretti liguri. Chi desidera usufruire del servizio è invitato a contattare uno degli uffici zona, consegnando la documentazione necessaria in tempo utile.