20 Aprile 2017
La Condizionalità e i premi PAC/PSR

Per il rispetto della condizionalità ai fini di eventuali controlli su domande uniche, agroambiente e indennità compensativa e insediamento giovani agricoltori, ti ricordiamo le norme principali :

1. Presenza e corretta compilazione quaderno di campagna;
2. Gasolio detenuto in azienda: serbatoio a norma con platea di raccolta per eventuali perdite e tettoia di protezione ignifuga;
3. Oli e batterie esauste: fatture per giustificarne il conferimento ad un centro autorizzato o contratto di smaltimento rifiuti speciali con ditta autorizzata.
4. Per le aziende che coltivano cereali è necessario essere in possesso della fattura per la trebbiatura
5. Aziende zootecniche:
a. Interventi veterinari: fatture per giustificare l’intervento; per l’azienda che detiene medicinali è necessario che sia presente armadietto apposito chiuso a chiave.
b. Corretto smaltimento materiale utilizzato dal veterinario per gli interventi (siringhe, calzari ecc) tramite ditta autorizzata.
c. Registro dei mangimi aggiornato con allegate fatture di acquisto mangimi, foraggi e integratori
d. Concimaia regolarmente dimensionata
e. Il bestiame presente in azienda deve essere correttamente identificato verificando la presenza di entrambi gli orecchini (obbligo apposizione marchio auricolare entro 20 gg dalla nascita e comunque prima dell’uscita del capo dall’azienda e registrazione in BDN entro i successivi 7 gg)
f. Registro di stalla correttamente compilato con carichi e scarichi del bestiame nei tempi adeguati (registrazione movimentazioni in entrata e in uscita entro 3 gg su registro cartaceo e entro 7 gg in BDN)
6. Fasce tampone :
a. divieto di fertilizzazione sul terreno adiacente i corsi d’acqua;
b. costituzione/non eliminazione di una fascia stabilmente inerbita spontanea o seminata di larghezza pari a 5 m. che può ricomprendere anche specie arboree o arbustive qualora presenti, adiacenti ai corpi idrici (comma b derogato per terreni agricoli in zone montane, terreni stabilmente inerbiti per l’intero anno solare, oliveti)
7. Aziende utilizzatrici di prodotti fitosanitari:
a. Presenza, conformità e aggiornamento registro dei trattamenti (quaderno di campagna) e delle fatture di acquisto dei prodotti relative agli ultimi 3 anni:
b. Il registro va conservato almeno per i 3 anni successivi a quello a cui si riferiscono gli interventi riportati
c. Presenza e uso dei dispositivi di protezione individuale previsti
d. Armadietto chiuso a chiave per la detenzione dei prodotti e cartello identificativo
e. Patentino acquisto fitofarmaci
f. TARATURA BARRE IRRORATRICI, presso i Centri e i tecnici abilitati dalla Regione Liguria.