26 Settembre 2017
IL VILLAGGIO DEGLI AGRICOLTORI COLDIRETTI A MILANO

Venerdì 29 settembre sarà inaugurato a Milano il Villaggio degli agricoltori della Coldiretti, una manifestazione che, per la prima volta, porterà nella città metropolitana la grande bellezza delle campagne italiane.
Il nostro paese può vantare primati che vanno dalla qualità alla diversità alimentare, tradizioni culinarie antiche, paesaggi agricoli unici. Per questi e molti altri motivi, per l’intero fine settimana, intrattenimento, dibattiti, eventi si svolgeranno da Piazza del Cannone a Piazza Castello, in una molteplicità di aree dedicate interamente alla tradizione e ai prodotti italiani.

Per i più piccoli sarà possibile imparare a mungere gli animali e pigiare l’uva nell’area dell’Agriasilo. Agli adulti saranno impartite lezioni nell’area orti, giardini e fiori con tutor esperti del settore, mentre nello spazio dedicato all’economia domestica e all’agricosmetica saranno forniti consigli utili per rivoluzionare il proprio modo di prendersi cura di se e della casa.
Non mancherà nemmeno il villaggio delle idee con i giovani dell’Università di Pollenzo, e un’area dedicata alla solidarietà per salvare le specialità delle aree terremotate.

L’hastag #STOCOICONTADINI è un’occasione unica per conoscere il primato della biodiversità della Fattoria italiana, dove saranno presenti tutti gli animali della campagna, compresi quelli a rischio d’estinzione e per conoscere  le eccellenze green del Made in Italy, con i superfood della tradizione nostrana.
Il visitatore potrà gustare i menù cucinati dagli Agrichef, che presenteranno piatti che abbracciano i sapori antichi della tradizione, preparati con prodotti 100% italiani, giunti a Milano da ogni Regioni d’Italia. Saranno presenti anche prodotti liguri, quali l’oliva taggiasca, il chinotto, il basilico e il vino Sciacchetrà, veri tesori della nostra regione.

All’inaugurazione, che si svolgerà venerdì alle ore 9.30, saranno presenti oltre a migliaia di agricoltori, il Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina e il presidente Coldiretti Roberto Moncalvo.