2 Ottobre 2017
GRANDE SUCCESSO PER IL VILLAGGIO COLDIRETTI A MILANO: REGISTRATI PIU’ DI 700.000 VISITATORI IN TRE GIORNI

Il mese di settembre si è concluso con un evento eccezionale, realizzato da Coldiretti nel cuore di Milano: il Villaggio Coldiretti #Stocoicontadini.
Per l'intero weekend nell'area del Castello Sforzesco (da Piazza del Cannone a Piazza Castello) i visitatori hanno potuto scoprire la più grande fattoria mai realizzata in una città, dove grandi protagonisti sono stati i prodotti agricoli, i piatti della tradizione e gli animali della fattoria salvati dall'estinzione.

"Milano è il cuore economico dell'Italia e Coldiretti Liguria ha partecipato con entusiasmo a questa iniziativa che ha portato la bellezza della fattoria nel centro storico della città – ha affermato il Presidente della Federazione Regionale Coldiretti Liguria, Gerolamo Calleri – Anche la Liguria può offrire una gamma di prodotti tipici che danno un valore aggiunto alla biodiversità italiana".

Sono state oltre 700.000 le persone che hanno visitato nei tre giorni del fine settimana il Villaggio Coldiretti. La manifestazione che ha ospitato 400 stand tra mercati degli agricoltori, aree del gusto, street food, stalle, agriasili, fattorie didattiche, orti, antichi mestieri, pet therapy, agrichef, laboratori, trattori e nuove tecnologie e workshop, ha registrato un successo senza precedenti, sintomo dell’interesse crescente da parte della popolazione alla qualità dei prodotti che compra e alla tutela del proprio territorio.
Oltre il 70% dei visitatori ha acquistato i prodotti esposti in vendita dalle aziende agricole o assaggiato le specialità del Made in Italy al 100%. In modo particolare, l’attenzione  si è rivolta agli stand degli agricoltori delle aree colpite dal terremoto, che hanno fatto scoprire il meglio dei loro formaggi, salumi ecc.
Consistente, infine, il numero di giovani presenti che si sono confrontati e hanno discusso temi legati all’agricoltura e alla sostenibilità nell’area “villaggio delle Idee”. La loro partecipazione ed entusiasmo dimostrano come l’agricoltura sia una realtà alla quale si stanno riavvicinando in molti.