19 Marzo 2018
DANNI DA GELO: COME PRESENTARE LE SEGNALAZIONI DEI DANNI SUBITI

Le imprese agricole che hanno subito i danni dell’ondata di gelo eccezionale che si è abbattuta anche sulla Liguria a fine febbraio, possono presentare la SEGNALAZIONE DEI DANNI SUBITI sul MODELLO E (clicca qui) presso tutti i nostri uffici oppure direttamente all’Ispettorato della Regione Liguria competente per territorio.

Le segnalazioni pervenute entro lunedì 2 aprile p.v. saranno utilizzate dalla Regione Liguria per la delimitazione delle aree colpite, la stima dei danni  subiti dall’intero territorio e l’inoltro della richiesta ufficiale di calamità naturale al Ministero.
Se tale calamità verrà riconosciuta, seguirà la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e a seguito di ciò le imprese potranno inoltrare istanza di risarcimento danni ai sensi del D.Lgs. 102/.

Si raccomanda di fare fotografie, possibilmente georeferenziate, da tenere anche per una eventuale apertura della misura 5.2 del PSR per il ripristino dei danni subiti (spaccature, gelate agli impianti irrigui, danni da eccesso di peso, ecc).

Si ricorda inoltre che la segnalazione dei danni è anche il momento utile per la verifica del fascicolo aziendale e la correttezza delle informazioni in esso contenute. Tale aggiornamento è indispensabile per presentare le domande PAC e PSR senza rischiare di incorrere in sanzioni o trattenute del premio a seguito di incongruenze riscontrate in fase di controllo.