20 Aprile 2017
CREDITAGRI ITALIA LE GARANZIE FINANZIARIE: NUOVE OPPORTUNITA’ E SERVIZI PER LE IMPRESE E LA COOPERAZIONE

CreditAgri Italia è un Ente Finanziario di Interesse Pubblico Intermediario Finanziato Vigilato dalla Banca d’Italia che si occupa in modo specialistico di assistenza consulenza tecnico – finanziaria in Agricoltura, Agroindustia e Agroalimentare.

LO SCENARIO ED I PROCESSI EVOLUTIVI.
I recenti interventi normativi in tema di Confidi hanno tracciato una linea di demarcazione molto forte tra i Confidi minori di cui all’Art.112 del TUB (Testo Unico Bancario), iscritti nello specifico elenco tenuto da un Organismo gestore, ed i Confidi Vigilati, detti anche “maggiori” iscritti all’Albo Unico degli intermediari finanziari (Art.106 del TUB), sottoposti come le Banche, alla vigilanza di Bankitalia, come nel caso specifico di CreditAgri Italia.
I Confidi Vigilati sono ad ogni effetto società finanziarie abilitate non solo alla concessione di finanziamenti a favore delle imprese socie e/o clienti (non associate), ma anche all’esercizio di attività di erogazione di Fideiussioni a favore dell’amministrazione finanziaria dello Stato, delle Regioni e degli Enti Pubblici, al fine dello smobilizzo di crediti tributari e commerciali, e concessione anticipazioni contributive cicliche e straordinarie (vedasi interventi contributivi PSR).
Di particolare interesse per il futuro dei Confidi vigilati, appare l’esercizio di attività di rilascio di garanzie finanziarie destinate alla copertura dei rischi rilasciabili a favore di una Pubblica Amministrazione a fronte di specifiche obbligazioni assunte da un’Impresa che si impegni a svolgere attività di pubblico servizio (ad esempio gli interventi  di Project Financing).

NUOVI SERVIZI ED OPPORTUNITA’.
CreditAgri Italia ha recentemente attivato una serie di servizi innovativi di particolare interesse, come ad esempio l’erogazione di garanzie verso Stato e Regioni, così come espresso dall’Art.13 della Legge 28.07.2016 n.154, modificativa dell’Art.1 della Legge 10.06.1982 n.348.
I servizi di recente attivazione sono i seguenti: 

  1. Rilascio Fideiussione a Garanzia verso la Pubblica Amministrazione per la partecipazione di un’Impresa a pubblici appalti;
  2. Rilascio Fideiussione a Garanzia verso Stato e Regioni per l’ottenimento delle anticipazioni contributive previste da bandi pubblici;
  3. Rilascio Fideiussione a Garanzia verso gli Enti gestori dei PSR territoriali a fronte delle obbligazioni assumibili da un’ Impresa Beneficiaria di qualsiasi intervento rientrante nelle misure dei Piani di Sviluppo Rurale (Primi Insediamenti, Investimenti Strutturali) e OCM Vini;
  4. Rilascio Fideiussione a Garanzia richiesta all'interno delle disposizioni contenute e previste ai sensi del Codice degli Appalti Pubblici;
  5. Rilascio Fideiussione a Garanzia richiesta a garanzia di adempimenti contrattuali commerciali tra Imprese e Pubblica Amministrazione.