23 Ottobre 2017
COOPERAZIONE ITTICA SOSTENIBILE: SEMINARIO CONCLUSIVO

Il Giorno 21 ottobre 2017, presso l’ufficio di Uecoop nella Darsena di Genova, si è tenuto il seminario conclusivo del progetto "COOPERAZIONE ITTICA SOSTENIBILE ", avente come fine ultimo la divulgazione dei risultati dell'indagine e l'azione informativa che l'associazione ha voluto dare ai suoi associati sulla normativa europea che impone l’obbligo di sbarco dei rigetti della pesca.
Tale normativa, impone agli operatori l’obbligo di sbarcare i prodotti della pesca non adatti al consumo umano (es. catture indesiderate, prodotti sottotaglia, prodotti danneggiati) e di smaltirli.

Nell’ottica di aiutare gli associati, Uecoop ha presentato agli operatori alcune iniziative sperimentali volte al riutilizzo di questi rigetti con la possibilità per esempio, di trasformarli in mangimi da destinare ad impianti di acquacultura, senza dover sostenere costi appunto per lo smaltimento.
Il seminario coinvolgeva le regione del nord Italia. Hanno presenziato operatori del Veneto e della Toscana.
Hanno relazionato esperti del settore, quali il dott. Notti del Cnr, il dott. Guidi di Parma e la dott.ssa Benassi di Uecoop nazionale.
La numerosa presenza di pescatori, e la loro partecipazione attiva, hanno dimostrato come l’argomento dei rigetti sia importante e sentito dai pescatori, e la possibilità di riutilizzare questi rigetti senza subirne l’onere dello smaltimento ha catturato l’interesse di alcuni come una valida soluzione.
Al termine dell’incontro è stato offerto ai partecipanti un buffet a base di prodotto ittico locale all’interno del punto di prima vendita dei pescatori della Darsena di Genova.