17 Gennaio 2018
CONOSCIAMO IL PSR 2014/2020 – LA MISURA 4.3: INVESTIMENTI IN INFRASTRUTTURE CONNESSE ALLO SVILUPPO AMMODERNAMENTO O ADATTAMENTO DELL’AGRICOLTURA E DELLA SELVICOLTURA

Con DGR 1210 del 28 12 2017 è stato approvato il bando sottomisura 4.3
Il bando persegue l’obiettivo di migliorare l’efficienza economica aziendale attraverso la costruzione o l’adeguamento delle infrastrutture per l’irrigazione e per l’accessibilità ai terreni agricoli e forestali a fini produttivi.
Beneficiari di questa misura strutturale sono:

  • Enti pubblici anche in forma associata (per esempio: unioni di comuni);  partenariati misti pubblico/privati tra gli enti pubblici ; soggetti privati pertinenti per tipo di operazione.
  • Associazioni e reti tra imprenditori agricoli e/o forestali e proprietari o conduttori di terreni agricoli o forestali, compresi i  consorzi di miglioramento fondiario e i consorzi di bonifica.

Il bando è a graduatoria e sarà aperto in 3 fasce temporali come di seguito descritte:

ANNO FASCE: date apertura e chiusura presentazione domande IMPORTI  a bando per fascia, euro
2018 15 febbraio - 15 marzo     8.000.000
2019 15 febbraio - 15 marzo     2.595.000
2020 17 febbraio - 18 marzo     1.000.000

Essendo una misura strutturale gli investimenti possono riguardare esclusivamente infrastrutture per l’irrigazione e per l’accessibilità ai terreni agricoli e forestali a fini produttivi:

  1. la costruzione, o l’adeguamento alle esigenze di transito o di regimazione delle acque, delle strade o di altre forme di accesso ai terreni agricoli e/o forestali;
  2. la costruzione, o il miglioramento al fine di contenere la dispersione idrica, di invasi, vasche di accumulo e acquedotti per l’irrigazione o per uso zootecnico; o con funzioni antincendio in combinazione con la funzione irrigua;

Sul bando sono ulteriormente specificate le caratteristiche degli investimenti sopra descritti.
Da notare che gli investimenti si fermano ai confini dell’impresa agricola asservita a quale può completare l’intervento di allacciamento alla rete irrigua o di innesto sulla viabilità interpoderale attraverso l’adesione alla misura 4.1.
Il contributo è pari al 100 per cento della spesa ammissibile.

Le domande possono essere presentate prima dell’avvio degli investimenti esclusivamente tramite le apposite applicazioni disponibili sul portale del SIAR e previa apertura del fascicolo aziendale in capo al soggetto richiedente.
I principali criteri di selezione da rispettare per raggiungere il punteggio minimo previsto dal bando riguardano:
1. investimenti in zona D);
2. Operazioni realizzate nell’ambito di progetti di recupero di terreni agricoli e/o forestali sottoutilizzati o abbandonati
3. Operazioni realizzate nell’ambito di progetti di filiera agricola o forestale;
4. Numero di aziende servite dall’infrastruttura
 
Presso gli uffici di Coldiretti sul territorio potrai ricevere la necessaria consulenza per aderire al bando.
Per consultare il bando clicca qui