6 Luglio 2018
CON L’ACCORDO APOL-FAI-METRO NUOVA OPPORTUNITA’ PER OLIO 100% MADE IN LIGURIA

Hotel, ristoranti e servizi catering d’ora in avanti potranno trovare l’olio extravergine d’oliva DOP Riviera Ligure di Levante nella grande distribuzione, grazie all’accordo siglato tra la Cooperativa Apol affiliata ad Unaprol, Fai e Metro, la catena di vendita all’ingrosso per professionisti.

Lo rende noto Coldiretti Liguria specificando che è possibile quindi acquistare al supermercato l’olio extravergine100% ligure dell’azienda di Santo Stefano Magra, associata a Campagna Amica, Lucchi e Guastalli, azienda che si è resa promotrice di questa importante iniziativa che porterà vantaggi significativi a tutte le aziende olivicole liguri associate a Coldiretti e alla Cooperativa Apol.

“E’ una grande conquista – afferma il Presidente Apol, Massimo Solari - per l’olio delle nostre aziende riuscire a raggiungere il consumatore attraverso un canale diverso dalla vendita diretta e la piccola distribuzione: l’accordo con Metro significa arrivare direttamente sulle tavole dei ristoranti. Ma il vantaggio non è solo per le aziende, che tramite la Cooperativa Apol avranno questa possibilità, ma anche per il consumatore, che avrà sempre a disposizione un prodotto sano e genuino, proveniente dal territorio”.

“Ad essere sicuro di avere a disposizione un prodotto d’eccellenza – affermano il Presidente di Coldiretti Liguria Gianluca Boeri e il Delegato Confederale Bruno Rivarossa - ottenuto con olive nostrane senza aggiunta di altro, sarà il consumatore che avrà la possibilità di trovare la qualità garantita dal marchio della DOP, presso i ristoranti e i punti ristoro che si riforniscono dalla Metro. Consumare prodotti del territorio è importante per l’economia delle aziende locali e per il nostro territorio ma anche, e soprattutto per la nostra salute. Ancora alti  sono i livelli d’importazione di olio dall’estero, proveniente soprattutto dalla Spagna e da altri Paesi del Mediterraneo, olio che rispetta criteri e controlli che differiscono dai nostri. Con l’introduzione dell’olio locale al supermercato si ha invece la certezza di avere un prodotto tracciabile e garantito, dove l’intera filiera produttiva è ripercorribile con facilità”.