4 Settembre 2017
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE SUI DISTURBI FEMMINILI

Tra settembre e ottobre torna nelle maggiori piazze italiane la campagna di sensibilizzazione Donna = Disagio? Mai più!, promossa da A.I.U.G., (Associazione Italiana di Urologia Ginecologica e del Pavimento Pelvico) e dalle ostetriche FNCO (Federazione Nazionale dei Collegi delle Ostetriche), realizzata in collaborazione con Coldiretti Donne Impresa, e giunta ormai alla sua nona edizione.

I volontari saranno a disposizione del pubblico femminile di ogni età per fare informazione in merito a problematiche, soluzioni e tecniche di prevenzione dei disturbi uroginecologici e del pavimento pelvico, e proporre una prima visita gratuita.
Spesso le donne ignorano l’esistenza di possibili soluzioni a piccoli fastidi che nel tempo rischiano di condizionare la loro vita lavorativa sociale e sessuale. Dai dati forniti dall’A.I.U.G. risulta che in Italia circa il 30% delle donne convivono con questi problemi, che spesso si rivelano essere cronici ed invalidanti.

“Siamo liete di collaborare con questo progetto – afferma la Responsabile Regionale Donne Impresa Liguria, Giorgia Filiberto – e anche a Genova saranno presenti i volontari, che dal 2009 scendono in campo al fianco delle donne, per cercare di eliminare l’imbarazzo e convincerne il maggior numero possibile a non sottovalutare i sintomi. Coldiretti Donne Impresa si prefigge tra i suoi obiettivi quello di informare e coinvolgere le donne in ogni aspetto della vita; progetti come questo sono il motivo fondamentale dell’esistenza del nostro gruppo: “donne che parlano ad altre donne”.