25 Luglio 2019
BOSCOSMART 4.0

Si sta concludendo la fase 1 del progetto BOSCOSMART 4.0 , volta a ampliare il partenariato di una iniziativa realizzata in sinergia tra le imprese forestali delle provincie di Genova e Savona, Coldiretti Genova (capofila del partenariato) e Coldiretti Savona che hanno usufruito della misura 16.1 del PSR 2014-2020.

Cos’è BOSCOSMART
Il progetto Bosco Smart nasce dall’evidenza del fatto che le imprese forestali – al pari di quelle agricole – hanno una mole tale di adempimenti amministrativi che, se non correttamente assolti, possono portare a conseguenze anche di carattere “penale”.
Iniziando dalle semplici comunicazioni di taglio, passando per la realizzazione di un pista di esbosco per arrivare fino alla realizzazione di strade forestali o interventi in aree Natura 2000, le imprese forestali e quelle agricole che comunque svolgono attività forestale sono costantemente impegnate –oltre che nella loro già sfibrante attività sul campo- anche nel destreggiarsi tra confini catastali (i famosi “termini” di cui ormai si sono perse le tracce) impossibilità ad avere titoli di conduzione per la gestione delle superfici boscate, rigorose norme di tracciabilità del legname che vanno sotto il nome di “Due Diligence”, valutazioni di incidenza, vincoli paesaggistici e idrogeologici e molto altro ancora.

BOSCOSMART è un progetto innovativo per la realizzazione di una sorta di “scatola nera” (anche sotto forma di APP per cellulari piuttosto che come dispositivo mobile) volto a
1) Avvisare in tempo reale le imprese degli adempimenti amministrativi che gravano sulla particella catastale oggetto di taglio. Ad esempio può gestire, semplicemente tramite l’apposizione di un chiodo “transponder” in policarbonato infisso su uno dei tronchi accatastati, la compilazione dei registri di carico e scarico del legname, consentendo all’impresa di mettersi in regola nei confronti della cosiddetta “dovuta diligenza” per evitare l’immissione in commercio di legname illegale
2) Permettere alle imprese di compilare senza muoversi da casa loro tutta o in parte la modulistica di base (ad esempio la compilazione della richiesta per pista di esbosco)
3) Può arrivare a gestire un piazzale virtuale per mettere on line gli assortimenti legnosi resi disponibili dalle imprese aderenti per risponder a ordini di materiale che singolarmente non si sarebbe in grado di accontentare;
4) Il sistema può gestire in maniera semplice anche il processo di certificazione del legname da opera, tracciandone gli spostamenti e consentendo di apporre un certificato digitale –contenente le specifiche tecniche che lo accompagna fino all’utilizzatore finale.

BOSCOSMART 4.0 Seconda Fase
Nella seconda fase il progetto entra nel vivo con la realizzazione dei prototipi e le imprese che hanno aderito al partenariato testeranno il dispositivo, per verificarne la rispondenza alle loro esigenze. Saranno fatte anche dimostrazioni pratiche in campo  aperte a tutti gli operatori del settore. Continuate a seguirci tramite la newsletter ed il sito www.liguria.coldiretti.it per avere tutti gli aggiornamenti