20 Giugno 2018
APERTO IL BANDO ISMEA PER IL SUBENTRO E L’AMPLIAMENTO DELLE AZIENDE AGRICOLE

Disponibile sul sito di ISMEA il bando di subentro/ampliamento con una dotazione finanziaria di circa 20 milioni di Euro.
Il bando di subentro/ampliamento, a differenza del PSR, si attaglia anche a progetti di insediamento/sviluppo medio grandi, in quanto finanzia investimenti fino a 1.500.000€ (iva esclusa) con un mutuo agevolato a tasso ZERO di durata compreso il preammortamento di 5-15 anni (il preammortamento è di due anni in caso di subentro)
Possono aderire a differenza del PSR tutti i giovani che non hanno ancora compiuto 40 anni e che:
• intendono insediarsi/subentrare in attività agricola
• già attive da almeno 2 anni che intendono ampliare la propria attività produttiva con attività di trasformazione o commercializzazione.

Il bando di finanza agevolata invece sarà aperto presumibilmente prima dell’estate ed è rivolto alle imprese agroindustriali inquadrate come società di capitale. Con questo strumento viene concesso un mutuo ipotecario agevolato fino al 100% delle spese ammissibili per progetti da 2 a 20 milioni di Euro che riguardano prodotti di cui all’allegato 1 del trattato. Sono disponibili circa 100 milioni di euro e si è verificato che la cubatura media dei progetti presentati è pari a 6-8 milioni di euro.

Soprattutto per questo bando la tempestività è fondamentale per cui occorre presentarsi alla data di apertura con tutta la documentazione richiesta già disponibile.

Presso gli uffici di Coldiretti sul territorio le informazioni per l’accreditamento al portale ISMEA e le caratteristiche dell’intervento.