10 Luglio 2017
ALBISOLA SUPERIORE: LA COOPERATIVA AGRICOLA “L’ABBRACCIO DELLA TERRA” HA INAUGURATO LA SUA BOTTEGA ITALIANA

Il titolare ha in media 35 anni, è generalmente laureato o diplomato e proviene dalla stessa regione, mentre i clienti spendono in media dagli 11 ai 20 euro al giorno e la scelgono per il buon rapporto qualità prezzo. Il 79% di loro è fidelizzato e compra principalmente carne, verdura, frutta, olio, formaggi, salumi e insaccati dichiarando un particolare interesse per pesti e salse già pronte, ovviamente tutti gli acquisti hanno la garanzia dell’origine del primo marchio degli agricoltori italiani: Campagna Amica.

E’ il quadro che emerge da un sondaggio effettuato da Coldiretti sulla rete delle Botteghe di Campagna Amica, rete che non esclude la Liguria e la Provincia di Savona nello specifico,con ben 3 strutture già funzionanti a Savona, Varazze e Pontinvrea. La quarta Bottega Italiana di Campagna Amica è stata inaugurata il giorno 7 luglio ad Albisola Superiore in Frazione Ellera ed è gestita dalla Coop.va Agricola  Sociale “L’Abbraccio della Terra” la cui Presidentessa  è la dinamicissima ed intraprendente Simona Tuveri,  coadiuvata dall’infaticabile Barbara Pescio.

Le botteghe Italiane di Campagna Amica sono punti vendita gestiti direttamente da un produttore agricolo singolo o associato che, fermo restando la varietà di prodotti venduti, tutti forniti dagli imprenditori agricoli della rete Campagna amica, si caratterizzano ognuna per una peculiarità, che deriva dall’indirizzo produttivo dell’impresa agricola. Seguendo questo principio “la Bottega dell’Abbraccio della Terra” ha tutte le caratteristiche di un’ zienda orto-frutticola e florovivaistica con un’offerta integrata di grande varietà agroalimentare proveniente dal circuito di Campagna Amica.

All’inaugurazione erano presenti il Vice Direttore di Coldiretti Savona Roberto Minuto, il sindaco di Albisola Superiore e le autorità locali.
“L’inaugurazione di una nuova Bottega è un ulteriore traguardo – commenta il Presidente di Coldiretti Liguria Gerolamo Calleri– che conferma la bontà di un progetto che, nella provincia di Savona, ha visto il fiorire dei mercati a chilometro zero, delle  botteghe, dei ristoranti della rete “Campagna Amica nel piatto” per un totale di oltre 100 punti accreditati alla rete, con una sinergia con la società civile che si fa sempre più forte e consolidata.  Se tanti imprenditori agricoli, soprattutto giovani, in meno di un anno, hanno scelto di aprire un punto vendita della rete, vuol dire che stiamo dando risposte nuove ed importanti nonostante il periodo di crisi che sta attraversando il Paese”. Per il presidente di Coldiretti Liguria  Gerolamo Calleri, la bottega a marchio Campagna Amica “è segno tangibile di un’opportunità che, per chi la sa cogliere, può integrare in modo importante l’attività di chi fa impresa in agricoltura” e per il consumatore “è garanzia di qualità e possibilità di scegliere le eccellenze alimentari simbolo del vero Made in Italy . In questo contesto di grande apprezzamento da parte dei consumatori, la rete di Campagna Amica Liguria conta più di 300 punti tra azienda agricole, mercati, agriturismi, ristoranti, botteghe, queste ultime in continua crescita. “

Simona e Barbara vi aspettano nella nuova Bottega Italiana ad Albisola Superiore in Frazione Ellera ,in Piazza Bandiera tutti i giorni (domenica mattina compresa), per offrirvi le prelibatezze della loro proposta agro alimentare provenienti dalle aziende del Circuito di Campagna Amica.