28 Febbraio 2019
AIUTI DE MINIMIS: COMMISSIONE UE AUMENTA MASSIMALE

La commissione UE ha approvato norme rivedute sugli aiuti di stato nel settore agricolo (i cosiddetti aiuti "de minimis"), aumentando il massimale che le autorità nazionali possono utilizzare per il sostegno agli agricoltori senza l'approvazione preventiva della commissione. Il massimale dell'aiuto che può essere erogato a un'azienda nell'arco di un triennio sarà innalzato da 15.000 € a 20.000 €. Al fine di evitare eventuali distorsioni della concorrenza, ciascuno stato membro dispone di un massimale che non può essere superato. Ciascun massimale nazionale sarà fissato all'1,25% della produzione agricola annua del paese nell'arco di un triennio (rispetto all'1 % previsto dalle norme in vigore), pari a un incremento del 25 %".
Per gli stati membri che optano per il massimale più elevato, le nuove norme prevedono l'obbligo di creare registri centrali a livello nazionale che consentiranno di tenere traccia degli aiuti concessi al fine di semplificare e migliorare l'erogazione e il monitoraggio dei cosiddetti aiuti 'de minimis.
L’aumento dei massimali entrerà in vigore il 14 marzo e potrà essere applicato retroattivamente (a decorrere dal 01/01/2019) agli aiuti che soddisfano tutte le condizioni.

In Liguria è possibile rivolgersi per informazioni al referente CreditAgri Francesco Bianchi tel. ufficio: 0105601148
cell: +39 3357199133 email   francesco.bianchi@creditagri.com