22 Maggio 2017
AGRICOLTURA DI PRECISIONE: “IL FUTURO IN CAMPO”

Negli ultimi due secoli e mezzo la meccanizzazione ha rivoluzionato interi settori industriali. Le macchine hanno affiancato o sostituito l'uomo nelle più svariate attività, e tra i settori che più hanno beneficiato della loro introduzione c'è indubbiamente l'agricoltura. All'inizio sono stati i trattori, le mietitrebbia, le macchine spandiconcime, gli irrigatori automatici. 
Oggi è la volta di GPS, centraline meteo, software per l'elaborazione dati, App. Con una significativa differenza: mentre fino a ieri era l'uomo a decidere di cosa avessero bisogno le piante, oggi è possibile chiederlo direttamente a loro, interrogandole con droni, fotografie agli infrarossi e sensori.

Si chiama agricoltura di precisione, ed è l’ultima frontiera della sostenibilità agricola, ovvero una gestione "precisa" delle attività di coltivazione (ad esempio nell'irrigazione e fertilizzazione), rendendo il processo produttivo sostenibile in termini sia economici che ambientali.

Ma cosa intendiamo  per agricoltura di precisione? “Una gestione aziendale (agricola, forestale e zootecnica) basata sull’osservazione, la misura e la risposta dell’insieme di variabili quanti-qualitative inter ed intra-campo che intervengono nell’ordinamento produttivo. Ciò al fine di definire, dopo analisi dei dati sito-specifici, un sistema di supporto decisionale per l'intera gestione aziendale, con l'obiettivo di ottimizzare i rendimenti nell’ottica di una sostenibilità avanzata di tipo climatica ed ambientale, economica, produttiva e sociale”.

Riassumendo potremmo definire l’agricoltura di precisione come: “un sistema che fornisce gli strumenti per fare la cosa giusta, nel posto giusto, al momento giusto", dove per "cosa giusta" si intende un intervento agronomico. Ma si può parlare di agricoltura di precisione in Liguria?  Le caratteristiche peculiari del nostro territorio rendono complessa, l’applicazione nel contesto ligure. Per tanto l'agricoltura di precisione in Liguria necessita la messa a punto e di lancio di una strategia articolata, che deve mettere a sistema le conoscenze acquisite nei diversi campi della ricerca, con le esigenze di dare risposte concrete alle aziende agricole e con l'esigenza di interessare giovani altamente formati al settore agricolo. Quel che è sicuro è che negli ultimi anni c'è stato un massiccio flusso di nuove tecnologie verso le campagne, e che questo processo continuerà. E certamente ci sarà una diffusione dell'agricoltura di precisione anche nelle piccole realtà, al momento più emarginate.  

Per comprendere meglio quali siano le potenzialità offerte dall’agricoltura di precisione,  come queste tecniche possano essere applicabili all’agricoltura liguri e quali sono le risorse disponibili, Coldiretti Giovani Impresa organizza martedì 30 maggio una giornata di formazione gratuita , con la presenza del prof. Marco Vieri dell’università di Firenze e il dot. Giovanni Minuto , direttore del Centro di sperimentazione e assistenza agricola di Albenga.

Per maggiori informazioni o aderire alla giornata di formazione manda una mail a
Segretario Regionale ester.perri@coldiretti.it 
Segretario Prov. Genova mauro.giordani@coldiretti.it
Segretario Prov. La Spezia maurizio.garfagnini@coldiretti.it
Segretario Prov. Savona fabio.zambarino@coldiretti.it
Segretario Prov. Imperia dario.ferrari@coldiretti.it

Per scaricare il programma della giornata clicca qui