L'Associazione regionale Terranostra, con sede in Genova, Via XX settembre 21/5 presso la Federazione Regionale Coldiretti Liguria, sostiene e diffonde l'esercizio dell'agriturismo attraverso la propria base associativa.
L'agriturismo, dunque, crea un legame tra la campagna e la città; rappresenta una fonte di conoscenza, di storia, di ambiente, alimentazione sana e genuina. L'agriturismo rappresenta quindi il cardine ed il volano del Turismo rurale di quella proposta, cioè, che intende valorizzare le risorse turistiche di un territorio fortemente connotato dall'ambiente naturale, dal suo artigianato, dal folklore, dalla cultura.
Attraverso questa attività agrituristica, l'imprenditore propone forme di accoglienza e somministrazione pasti legate alla valorizzazione delle risorse produttive. La vendita diretta dei prodotti aziendali rappresenta il primo e naturale approccio da parte del consumatore all'offerta dell'azienda agricola e, nel contempo, promette al coltivatore di fare conoscere il frutto del proprio lavoro, garantendo la qualità in prima persona.
ORGANIGRAMMA
PRESIDENTE REGIONALE Marcello Grenna
Gabriella Caratti - componente consiglio Savona
Andrea Mantello - componente consiglio Imperia
Alessandra Molinari - componente consiglio Genova
Sara Canale - componente consiglio Imperia
Debora Bonfiglio - componente consiglio Genova
Gianpaolo Barrani - componente consiglio La Spezia
Elisabetta Fornelli - componente consiglio La Spezia
Anna Fazio - componente consiglio Savona
SEGRETARIO REGIONALE
Mattia Novaro (mattia.novaro@coldiretti.it)
SEGRETARI PROVINCIALI
IMPERIA: Ester Perri (ester.perri@coldiretti.it)
SAVONA: Fabio Zambarino (fabio.zambarino@coldiretti.it)
GENOVA/LA SPEZIA: Valeria Olivari (valeria.olivari@coldiretti.it)