26 Giugno 2023
USA, via libera al pollo artificiale: l’alleanza dei mercati contadini in prima linea per fermarlo

Appuntamento alle 11:00 di oggi, lunedì 26 giugno 2023, al Farmers Market Grow NYC di Union Square

I mercati contadini hanno fissato un appuntamento alle 11:00 di oggi, lunedì 26 giugno 2023, al Farmers Market Grow NYC di Union Square a New York. L'obiettivo è quello di siglare e sancire definitivamente una grande alleanza mondiale contro il cibo sintetico o artificiale, pericolosa deriva che mette a rischio la sana alimentazione e l’agricoltura di tutti i Paesi. Il tutto alla presenza di:

  • Il Presidente della World Farmers Markets Coalition, Richard McCarthy.
  • Il Presidente e il Segretario generale della Coldiretti, Ettore Prandini e Vincenzo Gesmundo.
  • Il Direttore di Campagna Amica, Carmelo Troccoli.

L'iniziativa

L’iniziativa ha luogo nell’ambito del Summer Fancy Food (25-27 giugno 2023) e coincide con la prima approvazione per la commercializzazione in supermercati e ristoranti degli Stati Uniti di nuovi alimenti a base cellulare di carne di pollo prodotta in laboratorio. Approvazione che il Dipartimento di Stato per l’Agricoltura (USDA) ha concesso all’azienda Upside Food dopo il via libera della Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti dello scorso novembre 2022.

“Il pollo in provetta di Upside Foods – spiegano Gianluca Boeri e Bruno Rivarossa, Presidente di Coldiretti Liguria e Delegato Confederale – diventa il primo cibo sintetico venduto nei supermercati e nei ristoranti degli States. Farà presto seguito anche la produzione di GOOD Meat. Quest'ultima aveva ricevuto approvazione FDA a marzo di quest’anno, ma non l’autorizzazione alla commercializzazione da parte del Dipartimento di Stato per l’Agricoltura (USDA). Una situazione preoccupante, contro cui dobbiamo e vogliamo opporci. Dobbiamo far sentire il nostro dissenso a gran voce e in tutti i modi possibili”.

L'alleanza internazionale

La World Farmers Markets Coalition è uno dei dieci programmi della FAO selezionati nell’ambito del progetto di Food Coalition. Una realtà che coinvolge 250 mila agricoltori e famiglie.

Le organizzazioni che lo hanno fondato sono diverse:

  • Per l’Italia: Coldiretti e Fondazione Campagna Amica.
  • Perr gli Stati Uniti: FMC.
  • Per la Danimarca: Grønt Marked.
  • Per la Norvegia: Bondens Marked.

Tra i Paesi coinvolti – e le cui associazioni aderiranno proprio in questa particolare occasione – ci sono anche gli USA, l’Australia, il Giappone, il Canada, il Cile, il Ghana e l’Inghilterra.