10 Gennaio 2014
UNA LIGURIA…DA OSCAR…il sogno continua

Il premio Oscar Green, nato 8 anni fa su iniziativa di Coldiretti Giovani Impresa, è il Premio rivolto a tutti coloro che hanno saputo trasformare le loro idee in rinnovamenti reali nella propria attività agricola garantendo una carica di energia giovane e vitale per il nostro Paese.
Sono 7 le categorie in cui è possibile candidarsi  che evidenziano l’idea di sviluppo economico a cui dovrebbe tendere il nostro Paese secondo Coldiretti Giovani Impresa:
Stile e cultura d’impresa – per premiare la capacità dell’imprenditore di interagire con altri settori dell’economia;
Esportare il territorio – per premiare la capacità dell’impresa di esportare insieme al suo prodotto lo straordinario bagaglio paesaggistico e culturale dei territori italiani;
In filiera – per premiare un’impresa agricola che passa da mera produttrice di commodity a produttrice di cibo;
Campagna amica – per premiare la capacità delle imprese agricole di accorciare la filiere e portare il cibo direttamente sulle tavole degli italiani senza intermediazioni;
Non solo agricoltura – per premiare l’agricoltura che si prende cura della società con la produzione di servizi per il benessere dell’ambiente e delle persone;
Ideando - per premiare l’idea che ha fatto nascere un’impresa (che ha massimo un anno di vita) evidenziando l’importanza strategica che i giovani hanno per il nostro Paese che dovrebbe trattarli non come un problema da risolvere all’interno dell’economia nazionale ma come un’opportunità da cogliere per uno sviluppo economico vero e sostenibile.
Menzione speciale Paese Amico per premiare enti ed istituzioni che in qualche modo “sposano” il progetto economico di Coldiretti “La filiera agricola tutta italiana” e prodotti a KM Zero con le loro iniziative (scuole, comuni, ospedali, carceri, ecc...).
Per le iscrizioni, che dovranno essere inviate entro e non oltre il 14 Marzo 2014, è possibile procedere autonomamente tramite il sito www.oscargreen.it previa registrazione o contattare l’ufficio Coldiretti più vicino.