21 Giugno 2017
SEDUTE ABILITANTI PER ASSAGGIATORI DI OLIO VERGINE D’OLIVA

Coldiretti Liguria in collaborazione con Apol scarl Liguria, organizza per la metà di luglio, presso la sala panel della Camera di Commercio di Genova, le sedute di assaggio d’olio vergine d’oliva, obbligatorie per essere iscritti all'Albo Regionale degli Assaggiatori Accreditati. È il secondo step dell’iter per diventare Assaggiatori di olio, e prevede, almeno, venti assaggi di oli fatti in una sala panel abilitata con un capo panel accreditato.
In questa fase, il capo panel Francesco Bruzzo effettuerà la selezione, l'addestramento e il controllo degli assaggiatori per verificarne la preparazione.

Le sedute sono riservate a tutti coloro che hanno partecipato con profitto ai corsi di formazione che annualmente APOL organizza per aspiranti assaggiatori di oli, frequentando quindi le 35 ore di corso dove vengono affrontati tutti gli argomenti riguardanti l’olio (dall’uliveto al frantoio, dalla composizione dell’olio alla tecnica di assaggio) e conseguendo l'attestato di idoneità fisiologica all’assaggio.

Dopo l’iscrizione all’Albo Regionale gli Assaggiatori saranno contattati per partecipare alle sedute ufficiali di assaggio dei panel test della Liguria.

Il prossimo corso per Assaggiatori d’olio sarà organizzato a Genova per dicembre 2017- gennaio 2018.

Per informazioni e iscrizioni contattare Petacco Francesco, indirizzo mail: francesco.petacco@coldiretti.it