23 Ottobre 2017
SALTO DELL’ACCIUGA: L’EVENTO CHE HA ATTIRATO GRANDI E PICCINI A LAIGUEGLIA

Si è conclusa ieri a Laigueglia la sesta edizione de “il salto dell’acciuga”, manifestazione organizzata dal Comune, con la collaborazione dell'Associazione Turistica Pro Loco di Laigueglia, che per l’intero weekend ha richiamato nelle piazze del piccolo borgo un gran numero di partecipanti, sia dalla Liguria che dal resto d’Italia.

Molte sono state le iniziative, gli spettacoli, i dibattiti, i laboratori, legati al tema conduttore di questa edizione “Il Mare e le sue risorse” che hanno incuriosito e permesso di far scoprire il nostro mare e la sua storia a tutti gli interessati presenti nelle due giornate.
I laboratori creativi per i bambini (Brico Arte: il mare sul Foglio e il laboratorio sulla Pace) si sono dimostrati momenti di gioco che hanno concesso ai più piccoli di sperimentare ed imparare divertendosi.
Coldiretti Impresa Pesca Liguria si è distinta attraverso due laboratori per adulti, organizzati presso lo Stand del “Flag Savonese”, di cui Coldiretti Savona è partner, dall’azienda del circuito Campagna Amica Coop. Capomele, che hanno riscosso un buon successo di pubblico veramente interessato ad imparare i segreti della sfilettatura del pesce e ad apprendere buone pratiche per riconoscere la freschezza dei nostri pesci locali.

L’evento è riuscito inoltre, attraverso il percorso gastronomico che lo caratterizza, ad unire saperi e sapori della Liguria e del vicino Piemonte con un risultato accattivante che ha potuto soddisfare davvero tutti, con piatti che spaziavano dalla frittura di pesce ai panini con le acciughe, dai ravioli alla Bagna Cauda e molte altre eccellenze dei territori limitrofi.