23 Novembre 2017
PSR MISURA 6.4 RIAPRE IL PRIMO BANDO SULL’AGRITURISMO

Con Delibera di Giunta Regionale 924/2017 sono stati riaperti i termini per la presentazione elle domande di sostegno sulla prima fascia del bando. I termini per la presentazione delle domande di sostegno vanno dal 20 novembre al 28 dicembre.
Il fatto che si tratti di una riapertura di un bando precedentemente chiuso implica le seguenti conseguenze:
le risorse economiche rimanenti sono allocate nelle fasce di graduatoria più alte (sopra 50 punti di autovalutazione) - se un piano di investimento non ricade in tali fasce non trova risorse in quanto già attribuite a coloro che hanno presentato domanda nella prima fase di apertura; valgono in toto le regole del precedente bando allegato alla presente: la domanda di pagamento a saldo dovrà essere presentata entro 6 mesi dalla data di concessione per le domande che comprendono esclusivamente l’acquisto di macchine e attrezzature, ed entro la data del 30 giugno 2018 per le altre domande. I termini della concessione e la conseguente presentazione delle domande di pagamento di saldo finale non possono comunque oltrepassare inderogabilmente la data del 30 giugno 2018.

La domanda di sostegno deve essere corredata obbligatoriamente, pena la non ammissibilità della stessa, di tutta la documentazione necessaria che è:
• cartografie, planimetrie e altra documentazione progettuale
• copia di autorizzazioni, concessioni, licenze, permessi, nulla osta, denunce, comunicazioni o quanto altro necessario a dimostrare la cantieràbilità degli investimenti;
• cronoprogramma,
• nel caso di opere: computo metrico estimativo basato su un prezziario di riferimento
• tre preventivi confrontabili
• parere espresso dal comitato di valutazione così come stabilito dalla DGR 1115/2016, nel caso in cui non fosse possibile adottare i criteri di valutazione della congruità della spesa indicati ai due precedenti punti;
• relazioni tecniche e documentazioni specifiche
• Per i beneficiari del campo di azione a) individuati al punto 2 del paragrafo Condizioni di ammissibilità, è necessario allegare il modulo 7 reperibile su Agriligurianet nella sezione modulistica attestante la prevalenza e la connessione dell’attività agricola su quella agrituristica. Tale modulo non va presentato qualora sia stato già fatto durante l’iter per il rilascio del titolo edilizio necessario alla realizzazione dell’investimento.

Il nuovo bando, con una dotazione finanziaria di 2 milioni di Euro sarà aperto come da cronoprogramma dal 15 gennaio 2018 al 15 marzo 2018.