31 Ottobre 2013
PSR 2014-2020 COLDIRETTI LIGURIA da “VOCE ALLE IMPRESE”

Si è svolta ieri presso la prestigiosa sede del Palazzo della Borsa, alla presenza dell’Assessore Regionale Giovanni Barbagallo e dell’Assessore al bilancio Sergio Rossetti,  la giornata conclusiva del progetto “Voce alle Imprese” svolto da Coldiretti Liguria nell’ambito della misura 111 B del PSR 2007-2013.
Il Progetto si è articolato con 20 seminari sul territorio ligure che, da Sarzana a Ventimiglia, hanno coinvolto oltre 300 imprese agricole le quali hanno potuto esprimere il loro grado di soddisfacimento per l’attuale programmazione in corso e le loro aspettative per il prossimo periodo di programmazione.
Gli incontri –propedeutici al convegno finale- sono stati condotti dal Responsabile Economico Dott. Fabio Rotta che ha illustrato la parte relativa allo sviluppo rurale e dal Referente Regionale di Creditagri Italia Francesco Bianchi che ha potuto spiegare alle imprese le enormi opportunità offerte dal Consorzio fidi per quanto riguarda l’accesso al credito e, più in generale, un corretto approccio alle tematiche finanziarie e ai rapporti con le banche.
“i risultati dei seminari sono stati inequivocabili – Spiega il Presidente Regionale Germano Gadina- e le impressioni delle imprese di facile interpretazione: poter realizzare un progetto economico nel quale si riconoscano, avere uno strumento normativo agile e snello che consenta di attuare gli investimenti prefissati, una maggiore compenetrazione tra i vari fondi strutturali (PSR, FSE e FESR) che rappresentano lo strumento economico per la realizzazione del progetto e che in qualche modo il loro lavoro sul territorio non venga vanificato dai danni provocati dagli ungulati selvatici.”
Come Coldiretti Liguria –ha spiegato il Presidente Gadina- riteniamo di aver compiuto un grande lavoro in questa programmazione di cui ha beneficiato tutta l’amministrazione regionale e che ci ha consento fino ad ora di evitare il disimpegno automatico. Se ci siamo arrivati a tanto è perché siamo riusciti ad aver un PSR che prevedeva investimenti atti a realizzare un percorso di crescita economica e imprenditoriale in cui le imprese agricole potevano riconoscersi.”
Anche per la prossima programmazione –ha concluso il Presidente Gadina- riteniamo di poter dare prospettive economiche e imprenditoriali a chi intende svolgere l’attività agricola, suggestioni che in parte sono state espresse nell’ambito del convegno e che stiamo di volta in volta proponendo negli incontri di partenariato diffuso e ai tavoli verdi.
Particolarmente apprezzato l’intervento del Dott. Stefano Leporati dell’Area Economica che ha provveduto a fornire ai presenti un quadro completo della politica agricola comunitaria, con particolare riferimento al 1° pilastro e alle tempistiche comunitarie e nazionali, in modo da dare agli oltre 150 presenti una precisa idea della complessità del sistema e degli poste in gioco.

Relazione del dott. Fabio Rotta, responsabile CAA Coldiretti Liguria: VoceAlleImprese.pdf (734 Kb)