11 Gennaio 2018
PSR 2014-2020: BANDI IN SCADENZA, QUELLI APERTI E QUELLI DI PROSSIMA APERTURA

È molto corposa la lista dei Bandi relativi al PSR che la Regione Liguria ha approvato o si appresta ad approvare.
L’elenco comprende misure strutturali, rappresentate essenzialmente dalle misure 4, 6 e 7; inoltre si aprono le misure 10, 11, 12, e 13 relative ai premi alla superficie che, come da scadenza dettata dall’Union e Europea, si chiuderanno il 15 maggio salvo poi continuare fino al 9 giugno con una decurtazione del premio pari all’1% al giorno. Dopo il 9 giugno le domande saranno giudicate irricevibili.

Unitamente alle domande di premio alle superfici del PSR nel medesimo periodo si compila anche la domanda PAC che quest’anno sarà totalmente grafica. Per ragioni legate alla correttezza formale delle domande sarà necessario togliere dal fascicolo aziendale delle imprese i terreni con titoli di conduzione non aggiornati (ad esempio i comodati non più validi) o scaduti (ad esempio gli affitti non rinnovati attraverso il pagamento del modello F23). Per la stessa ragione non sarà possibile inserire in domanda contratti portati gli ultimi giorni dalla scadenza.

Per visualizzare lo stato dell’arte in merito alle misure aperte o di prossima apertura clicca qui. Le stesse verranno poi analizzate una per una per evidenziarne le opportunità e le criticità.