Il 21 aprile approda nella Darsena di Genova l’evento per celebrare la Terra e chi la tutela ogni giorno
L’Earth Day ricorre il 22 aprile di ogni anno, ma le celebrazioni di questa importante giornata non si limitano a un’unica data. Numerose comunità celebrano, infatti, anche la Settimana della Terra, a ottobre o direttamente ad aprile, oppure organizzano numerose iniziative e manifestazioni collaterali concomitanti proprio l’Earth Day, l’evento internazionale che ogni anno dal viene dedicato alla sostenibilità ambientale, alle risorse naturali e alla salvaguardia del nostro Pianeta, nonché la manifestazione green che coinvolge il maggior numero di persone in tutto il mondo: circa un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo.
L'iniziativa
In questo scenario, i produttori e gli agrichef associati Campagna Amica Liguria sono in prima linea per celebrare con lieve anticipo questa importante ricorrenza attraverso quello che è il loro marchio distintivo: la qualità dei prodotti della Terra, la nostra Terra.
“In occasione dell’Earth Day – spiega Chiara Ghisalberti, Coordinatrice regionale Campagna Amica per la Liguria – venerdì 21 aprile 2023 il mercato settimanale della Darsena, a Genova, si allarga e cambia faccia, rendendo il territorio protagonista per tutta la giornata, con i produttori e le loro primizie di eccellenza presenti in loco dalle 8:00 alle 16:00”. Ma non solo: per celebrare questa importante manifestazione internazionale, le iniziative previste per il prossimo 21 aprile si articoleranno in diversi momenti.
Oltre il classico Mercato Campagna Amica
“Oltre al classico Mercato Campagna Amica – continua Ghisalberti – in collaborazione con Electropark e Forevergreen a partire dalle 18:00 l’offerta food & beverage dell’affermato format culturale Fish&DJs, organizzato da diversi anni con successo al Mercato dei Pescatori, apre ancor di più al territorio, con torte salate realizzate dall’Azienda Agricola “Monterosato” ed eccellenze liguri che vanno ad affiancarsi ai classici coni di pesce fritto dei nostri pescatori, al rinomato vino della nostra Azienda Agricola associata “Ottaviano Lambruschi” e alla birra del Birrificio Altavia, fiore all’occhiello dell’entroterra savonese”.
Un’anticipazione in piena regola di quella che sarà l’offerta presente al Mercato coperto Campagna Amica di via del Campo, sempre a Genova ma poco più in là, nel cuore del centro storico, la cui inaugurazione dovrebbe aver luogo il prossimo autunno. Il tutto, chiaramente, a ritmo di musica e all’insegna del divertimento.
L’Earth Day e i suoi custodi
Ricorrenza istituita nel 1970 dalle Nazioni Unite per volontà del senatore democratico statunitense Gaylord Nelson e promossa ancor prima nientemeno che dal Presidente John Fitzgerald Kennedy, tutto il mondo celebra l’Earth Day il 22 aprile di ogni anno per sensibilizzare cittadini, istituzioni e governi alla tutela dell'ambiente e del nostro Pianeta, la nostra Terra, di cui anche pescatori e agricoltori si fanno quotidianamente custodi.
L'impegno della Coldiretti
“Dal presidio contro gli incendi alla riduzione del consumo di suolo e del conseguente rischio idrogeologico, dalla pulizia dei mari alla tutela della biodiversità, passando anche per le attività di controllo sul territorio – spiegano Gianluca Boeri e Bruno Rivarossa, Presidente di Coldiretti Liguria e Delegato Confederale – il ruolo di agricoltori e pescatori nella salvaguardia del nostro Pianeta è oggi più che mai fondamentale. Garantire che una presenza sostenibile delle attività umane sui nostri territori e nei nostri mari è un dovere di tutti, per l’ambiente e per lo stesso uomo”.
Pescatori e agricoltori custodi della Terra
Gli agricoltori tutelano i territori, la salute del Pianeta e il sostentamento delle popolazioni: con la riduzione delle campagne, negli ultimi 10 anni il Paese ha perso anche circa 400 milioni di kg di prodotti agricoli per l’alimentazione dell’uomo e degli animali, aumentando il deficit produttivo del Paese e la dipendenza dall’estero. Ma anche i pescatori sono in prima linea ogni giorno per la difesa degli ecosistemi, la lotta al cambiamento climatico e l’inquinamento delle acque, oltre che promotori di un turismo sempre più sostenibile.
Agricoltori e pescatori vengono dalla terra e dal mare con un unico obiettivo: farsi custodi di una Terra, la nostra Terra, che è prima di tutto un bene di ciascuno di noi. E che, in quanto tale, ma non solo, merita rispetto.