6 Agosto 2012
Parmigiano Reggiano Terremotato

La spesa “salva aziende” dal terremoto - sottolinea Coldiretti Liguria - ha già avuto tra i cittadini italiani e stranieri una adesione esplosiva che ha contagiato tutti i canali a partire dalla rete dove sono stati aperti centinaia di blog per arrivare alle maggiori catene della distribuzione commerciale che hanno aderito ad azioni di solidarietà fino alle più tradizionali botteghe e ai mercati degli agricoltori di Campagna Amica dove per sostenere i caseifici colpiti sono stati vendute centinaia di migliaia di spicchi di Parmigiano reggiano e Grana padano. Anche a

Genova
giovedì 9 agosto 2012, presso il Mercato Campagna Amica
di Piazza De Ferrari

a partire dalle ore 08:30 fino ad esaurimento scorte si effettuerà la vendita del Parmigiano Reggiano proveniente dalle zone colpite dal sisma dello scorso maggio. Il Parmigiano sarà venduto in pezzi già confezionati sotto vuoto e prezzati dal peso di un kg circa al prezzo simbolico di € 13,00/kg.
Una dimostrazione concreta di solidarietà – afferma il Presidente di Coldiretti Liguria Germano Gadina - per aiutare la ripresa di un territorio dove si produce quasi il 10 per cento dell’agricoltura italiana e dal quale partono verso l’Italia ed il resto del mondo le più prestigiose produzioni agroalimentari nazionali, dal Parmigiano Reggiano all’aceto balsamico di Modena, dal prosciutto di Parma fino al Lambrusco.
Mediamente già un italiano su quattro –continua il Presidente Gadina- ha acquistato prodotti alimentari provenienti dalle zone terremotate dell’Emilia e della Lombardia per esprimere solidarietà e sostenere la ripresa dell’occupazione e l’economia. Non dubitiamo di contribuire fattivamente anche a Genova –che tradizionalmente sconta sulla propria pelle danni ricorrenti da alluvioni e allagamenti- alla ricostruzione di un pezzo importante della nostra economia e del nostro territorio.