9 Ottobre 2023
Manovra, Coldiretti: “Bene rinvio Plastic Tax”

Mentre l’Italia affronta una preoccupante impennata dell’inflazione anche sulla spesa alimentare, “la Plastic Tax e la Sugar Tax rischiano di avere un effetto a valanga sui prezzi finali del cibo – commentano Gianluca Boeri e Bruno Rivarossa, Presidente di Coldiretti Liguria e Delegato Confederale – pertanto risulta particolarmente apprezzabile, in questo scenario, la volontà di rinviare l’applicazione dei due tributi. Nonostante, comunque, andrebbero più che altro abrogati”.

Il commento della struttura

Una necessità, questa, che serve per evitare di penalizzare l’intera filiera agroalimentare messa già sotto pressione dall’aumento dei costi di produzione.

“Piuttosto che con misure punitive poco efficaci – aggiungono Boeri e Rivarossa – dobbiamo perseguire l’obiettivo di riduzione della plastica nell’ottica di una visione strategica di più ampio respiro, con incentivi premianti per lo sviluppo e la diffusione di prodotti alternativi, di cui alcune nostre imprese sono leader al mondo”.