21 Giugno 2023
L’Associazione Pensionati ha un nuovo Presidente regionale: eletta la cuoca contadina Gabriella Caratti

Dopo l’elezione alla guida dei Senior savonesi dello scorso maggio, la cuoca contadina Gabriella Caratti ha ricevuto con voto unanime dei soci della Coldiretti la nomina a Presidente regionale dell’Associazione Pensionati.

Chi è Gabriella Caratti

Classe 1960, Gabriella Caratti, è titolare dell’Agricamping “Lo Zafferano” di Albenga, in provincia di Savona, nonché una delle prime cuoche contadine della Liguria. Con passione e inventiva, da sempre si fa promotrice di una trasposizione dei piatti della tradizione locale ai giorni nostri, attraverso abbinamenti del tutto innovativi di ingredienti in grado di custodire il profumo e il sapore della nostra terra e del nostro mare.

La cuoca contadina albenganese succede alla coltivatrice diretta della Val Fontanabuona (nell’entroterra genovese) Angela Romaggi, a cui va l’accorato ringraziamento di tutta la struttura per l’ottimo lavoro svolto insieme nell’ultimo quinquennio.

Da sinistra: Gabriella Caratti (Presidente dei Senior di Savona e neo-eletta Presidente regionale Federpensionati della Liguria), Laura Baricalla (Segretaria regionale Federpensionati della Liguria) e Angela Romaggi (Presidente regionale Federpensionati della Liguria uscente)

Il commento della neo-eletta Presidente regionale dei Senior

“È un onore e un piacere per me ricoprire questa importante carica – afferma la neo- eletta Presidente regionale Federpensionati, Gabriella Caratti – e sono davvero contenta che i pensionati autonomi della nostra regione, paladini del cosiddetto “invecchiamento attivo” proprio perché abbiamo ancora molto da offrire al nostro territorio e alle nuove generazioni, abbiano scelto proprio me per rappresentarli. Abbiamo senza dubbio una grande responsabilità, ma sono sicura che, attraverso gli incontri che faremo a livello provinciale e regionale e le iniziative in programma, riusciremo a portare avanti le nostre idee e a far sentire la voce di tutti gli associati”.

I Presidenti provinciali

Accanto a lei, in qualità di Presidenti provinciali dell’Associazione, la neo-Presidente regionale dei Senior potrà contare sull’esperienza di tre pilastri storici dell’Associazione ligure, confermati all’ultima tornata di rinnovi tra aprile e maggio:

• Il florovivaista bordigotto Fernando Sasso (Presidente dei Senior di Imperia e Vice presidente regionale Federpensionati).
  • La coltivatrice diretta Maria Adriana Podestà (Presidente dei Senior di Genova e Vice presidente regionale Federpensionati).
  • Il mitilicoltore Angelo Majoli (Presidente dei Senior di La Spezia), già Presidente onorario dei mitilicoltori spezzini.

Da sinistra: Angelo Majoli (Presidente dei Senior di La Spezia), Gabriella Caratti (Presidente dei Senior di Savona e neo-eletta Presidente regionale Federpensionati della Liguria), Fernando Sasso (Presidente dei Senior di Imperia), Angela Romaggi (Presidente regionale Federpensionati della Liguria uscente) e Maria Adriana Podestà (Presidente dei Senior di Genova)

Le congratulazioni della struttura

“I Senior Coldiretti – commentano Gianluca Boeri e Bruno Rivarossa, Presidente di Coldiretti Liguria e Delegato Confederale – sono una squadra sempre pronta a mettersi in gioco per trasmettere conoscenza, capacità e passione alle nuove generazioni. Oltre, chiaramente, a rappresentare, tutelare e difendere non soltanto i pensionati della nostra associazione, ma anche tutte le categorie di lavoratori che gravitano nel mondo agricolo e rurale. La nuova agricoltura, che concilia innovazione e tradizione, non può fare a meno del patrimonio di esperienza degli anziani all’interno delle aziende. I Senior della Coldiretti ricoprono un ruolo fondamentale, arricchito da un bagaglio che arriva dal passato e guarda al futuro. Anche in virtù di ciò, facciamo le nostre più sentite congratulazioni alla neo-eletta Gabriella Caratti per l’importante carica che andrà a ricoprire nei prossimi cinque anni e per l’impegno che, senza dubbio, metterà nel contribuire a portare avanti tutto il patrimonio di conoscenze dei nostri pensionati”.

Il Consiglio direttivo dei Senior Coldiretti della Liguria