14 Luglio 2022
Il progetto PSR-TOMATO “Verso un mercato del pomodoro Ni-free” – FASE CONCLUSIVA

Il progetto PSR-TOMATO “Verso un mercato del pomodoro Ni-free” si sta avviando verso la fase conclusiva. In questo anno molteplici sono stati gli interventi di monitoraggio effettuati in campo al fine di completare le attività di mappatura dei campi e dei frutti, rispetto alle diverse tecniche colturali impiegate dagli agricoltori. Tali indagini analitiche hanno permesso di individuare punti di forza e criticità per intervenire queste ultime e stabilire le condizioni dei campi prova per valutare metodologie e apporti alle piante che limitino la captazione di Ni dal suolo per valutare i possibili standard produttivi per l’ottenimento di una coltura di pomodoro Ni-free.

I risultati ottenuti dalla caratterizzazione dei suoli e delle relative colture di pomodoro sono stati condivisi e discussi con gli agricoltori per individuare le migliori strategie per la messa a punto dei campi prova, con lo scopo di perfezionare le metodologie e applicare adeguati interventi agronomici.

Ogni agricoltore ha ricevuto schede tecniche con la caratterizzazione della propria superficie produttiva per quanto riguarda, suolo/substrato, frutti e acque irrigue.

L’analisi e la caratterizzazione dei frutti ottenuti dai campi prova consentiranno di valutare se sia avvenuta una riduzione significativa del nichel nei frutti di pomodoro tale da poter arrivare ad una produzione.