1 Giugno 2018

dalle ore 9,00 a Torino
apertura straordinaria dei Giardini Reali Superiori
e in piazza Castello il maximercato a km 0

Spettacoli, eventi, workshop, convegni, agria-asilo e la macchia gialla del più grande mercato di Campagna Amica: tutto è pronto per il primo Villaggio Contadino dell’area Nordovest, organizzato in sinergia tra le Coldiretti di Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta.
La location è il cuore di Torino, piazza Castello e i Giardini Reali, ma ad essere presentate ai numerosi visitatori attesi, saranno le caratteristiche agricole, le peculiarità e le eccellenze di queste tre Regioni, in grado di offrire ogni genere di prodotto, dal vino al pesce, dal riso alle nocciole, dalla carne ai frutti della terra.
Lo rende noto Coldiretti Liguria affermando che numerose saranno le aziende liguri presenti quali testimoni delle eccellenze territoriali che hanno reso la nostra Regione famosa in tutto il mondo: dal Basilico Genovese DOP, e dall’intramontabile pesto alla genovese, fino all’oliva taggiasca del ponente ligure, dal vino DOC della Riviera di Levante fino al pescato di stagione, dalla Cabannina fino ai fiori della nostra Liguria.

Sia per grandi che piccini – continua Coldiretti Liguria – è un’occasione unica per vivere in città un giorno da contadino nella stalla con gli animali della fattoria, sui trattori, nell’agriasilo, nell’orto con le verdure di stagione, ma anche per arrivare a scoprire i trucchi di bellezza delle nonne con l’agricosmetica, gustare le ricette tradizionali dei cuochi contadini o acquistare direttamente dagli agricoltori esclusivi souvenir. E se tutto questo non bastasse è inoltre l’unico posto al mondo dove tutti possono fare un’esperienza da veri gourmet con il miglior cibo italiano grazie agli appetitosi menù preparati dagli agrichef Campagna Amica.

“E’ un’occasione irripetibile – affermano il presidente di Coldiretti Liguria Gianluca Boeri e il delegato Confederale Bruno Rivarossa – per scoprire realmente cosa può offrire la nostra Regione. Saremo presenti con le aziende liguri sia nel più grande mercato a chilometro zero Campagna Amica mai realizzato nelle nostre Regioni, sia nelle numerose attività che intratterranno il visitatore per tre giorni indimenticabili. È inoltre un evento importante per scoprire la vera Fattoria italiana, dalla mastodontica Piemontese alla minuta Pezzata Rossa Oropa fino alla Cabannina considerata a rischio di estinzione e molte altre ancora dalle più conosciute alle più curiose. Conoscere per tutelare e valorizzare il nostro Made in Italy: questo è uno dei grandi scopi del Villaggio.”
Il Villaggio Coldiretti sarà inaugurato alle ore 9,00 di Venerdì 15 giugno, per restare aperto tutto il weekend, con l’apertura straordinaria al pubblico dei Giardini Reali Superiori, nell’esclusivo abbinamento tra cultura ed enogastronomia che rappresentano l’elemento trainante della vacanza Made in Italy.