Giovedì 28 settembre presso il mercato settimanale di Campagna Amica di Genova (p.zza De Ferrari) erano presenti i volontari per la campagna di sensibilizzazione “Donna = Disagio? Mai più!”, promossa da A.I.U.G., (Associazione Italiana di Urologia Ginecologica e del Pavimento Pelvico) e dalle ostetriche FNCO (Federazione Nazionale dei Collegi delle Ostetriche), realizzata in collaborazione con Coldiretti Donne Impresa, e giunta ormai alla sua nona edizione.
I volontari erano a disposizione del pubblico femminile di ogni età per fare informazione in merito a problematiche, soluzioni e tecniche di prevenzione dei disturbi uroginecologici e del pavimento pelvico, e proporre una prima visita gratuita
“E’ stata una mattinata interessante – afferma Giulia Arvigo, Responsabile Coldiretti Donne Impresa di Genova – le ostetriche si sono dimostrate molto disponibili per parlare con donne incuriosite, fornendo informazioni complete su un problema molto delicato. Purtroppo la disinformazione su questo genere di argomenti, fa si che spesso le donne si trovino da sole, senza qualcuno con cui parlare di determinati sintomi; per questo la campagna di sensibilizzazione può aiutare molte donne a superare la vergogna e rivolgersi al medico per trovare una possibile soluzione”.
Coldiretti Donne Impresa si prefigge, tra i suoi obiettivi, proprio quelli di informare e coinvolgere le donne in ogni aspetto della vita, dall’imprenditoria aziendale fino agli aspetti più intimi e privati, e proprio per questo progetti sociali e di sensibilizzazione sono una parte importante della loro attività.