8 Marzo 2023
I giovani Coldiretti alla conquista di Bruxelles

Una delegazione di Coldiretti Giovani Impresa Liguria protagonista di una tre giorni nella capitale dell’Unione Europea insieme a Piemonte e Valle d’Aosta

Da lunedì 6 ad oggi, mercoledì 8 marzo, una delegazione di giovani agricoltori liguri, piemontesi e valdostani – accompagnati dai propri Segretari regionali e provinciali di riferimento – ha preso parte a un importante viaggio formativo a Bruxelles, in visita agli uffici Coldiretti della capitale dell’UE, al Parlamento europeo e a due aziende agricole del luogo.

Un'occasione importante

“Un momento di confronto e dibattito importante – commentano Gianluca Boeri e Bruno Rivarossa, Presidente di Coldiretti Liguria e Delegato Confederale – ma anche un’occasione per arricchire la propria persona, il proprio lavoro e il proprio bagaglio esperienziale. Perché, oltre che un viaggio, in questo caso possiamo sicuramente parlare di un’esperienza utile per conoscere meglio le Istituzioni comunitarie, i loro meccanismi e le loro funzioni”.

Il viaggio

Il viaggio, organizzato da Coldiretti Giovani Impresa Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, è stato tutto questo e anche di più, sia per i giovani esponenti della Next Generation agricola che vi hanno preso parte che per lo stesso staff Coldiretti che li ha accompagnati. Ma non solo.

“Questa tre giorni europea, ricca di spunti e stimoli interessanti – concludono Boeri e Rivarossa – è stata anche un’occasione in cui i giovanissimi delle nostre campagne hanno saputo mostrare grande attenzione e dinamismo. Un modo per dimostrare ancora una volta che il futuro è giovane e che, proprio per questo, investire sui giovani vuol dire investire sul futuro e sulla sovranità alimentare del Paese. Al giorno d’oggi le giovani imprese agricole spiccano sia il salto di qualità compiuto in termini di digitalizzazione, innovazione e professionalità che per estensione, aggirandosi in media intorno ai 18,3 ettari, a fronte di una media nazionale di 10,7 ettari. Senza dimenticare che il 12% delle imprese agricole giovani svolge attività connesse, in prima linea nel modello di agricoltura multifunzionale, con importanti ricadute sull'ambiente e sulla collettività. Ne sono esempio concreto la produzione di energie rinnovabili e l'agricoltura sociale”.

La tre giorni europea

Lunedì 6 marzo

Un programma fitto di impegni europei quello nell’agenda dei nostri giovani liguri, affiancati in questa avventura dai loro omologhi piemontesi e valdostani, entrato nel vivo già da lunedì 6 marzo, quando, all’interno degli uffici Coldiretti di Bruxelles, hanno avuto modo di prendere parte a un interessante seminario su Istituzioni UE e rappresentanza a cura del Membro di gabinetto del Commissario all'agricoltura dell'UE, Roberto Berutti, e della Rappresentante permanente dell'Italia presso l'Unione Europea, Sarah Guizzardi.

A margine dell’incontro, dopo un’attesa presentazione con l’Eurodeputato On. Brando Benifei (PD), il nostro Segretario regionale del Movimento Giovani Impresa, Fabio Zambarino, e i suoi colleghi di Piemonte e Valle d’Aosta, Lunetta Lo Cacciato e Fabien Bionaz, hanno consegnato ai loro ospiti i prodotti locali che hanno portato con sé dall'Italia. E, come da tradizione, per la Liguria il pesto ha svolto a pieno titolo il proprio ruolo di vessillo e ambasciatore dell’agroalimentare regionale.

Martedì 7 marzo

A seguire, nella giornata di martedì 7 marzo i giovani agricoltori nostrani sono stati ospiti nientemeno che della “sala delle grandi decisioni”: quella del Parlamento Europeo di Bruxelles, protagonista del mondo politico internazionale e che ha accolto i nostri viaggiatori con interventi di grande interesse per il mondo agricolo nostrano e svariati temi politico-sindacali accompagnati dall’Eurodeputato On. Alessandro Panza (LEGA), tra cui un momento di confronto con gli Eurodeputati On. Gianna Gancia (Lega) e On. Tiziana Beghin (M5S). Nel pomeriggio, i giovani liguri, piemontesi e valdostani hanno potuto assistere a una presentazione a cura del COPA-COGECA e del CEJA, rappresentati, rispettivamente, da Patrick Pagani (Senior policy advisor del COPA-COGECA) e Marion Picot (Segretario Generale del CEJA).

Mercoledì 8 marzo

Per chiudere in bellezza, quest’oggi la delegazione ligure, piemontese e valdostana è stata accolta all’interno di due caratteristiche aziende zootecniche del territorio (Les Fermes de chez nous e Flemal) per una visita guidata delle strutture e un’approfondita disamina dell’attività svolta dai suoi operatori.